Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Satriano di Lucania

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Satriano di Lucania è uno dei Borghi autentici d’Italia: di retaggio medievale e popolato da 2.422 abitanti, è dal 1983 capitale dei murales. Si distingue dai paesi omonimi – Satriano catanese e Ascoli Satriano – anche per il pittoresco e caratteristico Carnevale che ospita nel mese di febbraio (quest'anno il 10-11 febbraio 2024), contraddistinto dalla tradizione del Rumita e della Foresta che cammina.

Il Rumita incarna un eremita che ha le fattezze di un albero, creatura vegetale errante in un sommo silenzio che fa la sua comparsa l’ultima domenica precedente il Martedì grasso per le strade del borgo.
Il suo fruscio, consistente in un bastone con in punta un ramo di pungitopo, struscia sulle porte delle abitazioni: i padroni di casa ricevono un buon auspicio e, in segno di ringraziamento, donano all’entità qualcosa da mangiare oppure spiccioli.

Molto più rumorosa la figura dell'Orso che si muove scuotendo campanacci e le catene legate alle caviglie. I figuranti che eseguono il rituale di questa maschera sono rivestiti da pelle di capra o di pecora. E infine c'è la Quaresima, individuata nelle donne vestite di nero, che tengono sulla testa la culla su cui va riposare il carnevale al suo termine.

Questa curiosissima maschera ha partecipato – grazie all’Associazione Al Parco e alla Coldiretti – a Expo 2015 in quanto ambasciatore di un folclore portatore non solo di storia autoctona, ma anche di un messaggio ecologista volto a rinsaldare il rapporto simbiotico dell’uomo con la terra.
È anche un monito a rispettare i valori della natura: sussiste a tal proposito la Foresta che cammina, un'orda di ben 131 Rumita rappresentanti ciascuno un paese della Basilicata, che invade ogni anno il centro storico.

Tutti possono iscriversi sia per indossare la maschera (e partecipare così al corteo pacifico) sia per animare la foresta facendo ricorso a fantasia e creatività, fucine dalle quali scaturiscono creature del bosco come i folletti, le fate, le farfalle, i lupi e tante altre, riprodotte attraverso costumi rigorosamente realizzati rispettando i principi del riciclo e del riuso, modalità che evitano sprechi e tendenze inquinanti.

L’effluvio ecologista pervade anche la Festa della Zita, nella quale viene messo in scena un matrimonio i cui invitati uomini si vestono da donne e viceversa, alimentando della sana ilarità e fulgida ironia. Il Carnevale di Satriano si proclama a tutti gli effetti e con orgoglio “evento green”, che impone una capillare raccolta differenziata, la messa al bando di materiali non riciclabili a favore del concetto di biodegradabilità e il consumo unico di prodotti di stagione a filiera corta e km 0. Nell'ambito dei progetti legati al Carnevale, anche quest'anno verranno peraltro piantati numerosi alberi a contrastare le emissioni di polvere sottili e CO2.

Per motivazioni ecologiste, di integrità della festa e di organizzazione, il Carnevale 2024 è ad accesso limitato. Per assicurarsi il posto è necessario prenotare il proprio parcheggio auto (info qui).

Informazioni, date e programma del Carnevale di Satriano

Dove: Satriano di Lucania (Potenza).
Date: 10-11 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito. Per motivazioni ecologiste il Carnevale 2024 è ad accesso limitato e occorre prenotare il parcheggio auto.
Orari e programma:
Sabato 10 febbraio 2024
Ore 12 Municipio: raduno figuranti e partenza corteo della Zita verso la Chiesa Vecchia.
Ore 12:30 Scale della Chiesa Vecchia: messa in scena della celebrazione del matrimonio della Zita (con lo scambio dei ruoli).
Ore 13 Piazza Umberto I: Pranzo della Zita. Apertura stand gastronomici e di prodotti tipici.
Ore 15:30 Municipio - Partenza sfilata maschere tipiche: Orso, Quaresime, carretti ecologici e corteo della Zita.
Ore 18:30 Piazza Umberto I - Fine del corteo e festeggiamento della Zita con balli e canti spontanei, stand gastronomici e di prodotti tipici, concerto musica folk con "I Contrappunto".
Ore 18 Piazza Abbamonte: Carnevale dei bambini.

Domenica 11 febbraio 2024
Dal mattino, vicoli del paese: Rumita spontanei come da tradizione secolare.
Ore 12 Piazza Umberto I - Raduno e premiazione Rumita spontanei. Apertura stand gastronomici e di prodotti tipici.
Ore 15:30 Bosco Spera: partenza Foresta che cammina.
Ore 18:30 Piazza Garibaldi - Fine della Foresta che cammina.
Ore 18:30 Piazza Umberto I: concerto musica folk. Apertura stand gastronomici e di prodotti tipici.
Ore 18:30 Piazza Abbamonte: concerto di musica folk e falò tradizionale.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: in auto da Potenza immettersi nella E847, uscire a Tito, percorrere la SS 95 per uscire a Satriano centro.
In treno: Satriano è sprovvista di stazione, ergo quelle più vicine risultano quelle di Tito a 8 km e Picerno a 12 km.
Autobus: collegamenti giornalieri attraverso la linea 273 Potenza – Moliterno.
Aereo: aeroporto di Napoli Capodichino e aeroporto di Bari Palese.

Scopri tutti i carnevali storici della Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close