Cerca Hotel al miglior prezzo

Terme di Rabbi: benessere e trattamenti termali in Val di Sole

Situate ad oltre 1000 metri di altitudine le Terme di Rabbi offrono acque minerali ideali per le cure idropiniche, ma il centro offre anche cure tradizionali come inalazioni e percorsi benessere di qualità.

Terme di Rabbi é uno degli stabilimenti termali del Trentino, ubicato presso la cittadina omonima, ed uno dei più apprezzati centri termali di alta quota di tutta Italia, assieme ad altri centri di prestigio come le terme di Levico e di Pré St. Didier. Si trovano in Val di Rabbi, piccola valle laterale della Val di Sole, a oltre 1000 metri di altitudine, offrendo cosi ai visitatori degli impianti di cura e benessere splendidi panorami alpini ed un’atmosfera di rilassamento e pace.

Lo stabilimento delle Terme di Rabbi rimane aperto nei mesi da maggio a settembre, mentre chiude nei mesi invernali. Rappresenta quindi una meta da frequentare nel corso dell’estate, periodo nel quale, peraltro, rappresenta non solo un oasi di salute per chi vuole curarsi con i benefici delle acque termali e di relax per gli amanti dei percorsi Spa, ma anche un’ottima occasione di sfuggire al caldo estivo (si colloca infatti a circa 1100 metri di altitudine) e di concedersi una pausa di recupero psico-fisico grazie al silenzio dei boschi che circondano lo stabilimento ed alle molte possibilità di escursioni alpine con cui corroborare il proprio percorso anti-stress. In altre parole, Rabbi coniuga al potere medicamentoso delle acque terapeutiche, tutto quanto si puo desiderare per migliorare il proprio benessere del corpo e della mente: panorami scenografici, silenzio, moltepmlici possibilità di attività all’aria aperta, natura incontaminata da esplorare ed aria buona da respirare.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento é alimentato dalle acque termali ‘Antica Fonte’ che sgorgano in località Fonti di Rabbi alla temperatura di 8,6 gradi e sono pertanto classificate come ipotermali, oltre che bicarbonate, clorurate, sodiche ed effervescenti naturali. Altamente mineralizzata, l’acqua Antica Fonte di Rabbi é ottima dunque soprattutto da bere sotto forma di bibita termale nell’ambito delle tradizionali cure idropiniche in caso di gastriti, anemie, osteoporosi, stipsi e difficoltà digestive in generale. Viene consigliata anche in tutti quei casi in cui vi sia necessità di reintegrare sali minerali, ad esempio in caso di attività sportiva o di gravidanza. Queste acque risultano tuttavia molto efficaci ed altamente tollerabili anche per le cure inalatorie in caso di malattie croniche o allergiche delle mucose delle vie respiratorie grazie alle proprietà immunostimolante, fuidificante, antinfiammatoria e decongestionante. Completano la gamma delle cure termali la balneoterapia, contro malattie osteo-articolari di natura reumatica, fibromialgia e osteoporosi, e percorso flebologico contro i disturbi circolatori degli arti inferiori.

Accanto ai tradizionali cicli di cura termale, Terme di Rabbi all’interno della sua Thermal Spa un percorso benessere della durata di circa tre ore, accessibile dai 14 anni in poi, che nella sua composizione base comprende percorso Kneipp, vasca idromassaggio termale, sauna finlandese con doccia termale, bagno turco, cui si puo aggiungere in più la biosauna al fieno con raggi infrarossi curativi per la schiena. Fra gli altri trattamenti Spa si trovano la vasca rigenerante con getti termali per il rilassamento di tutta la muscolatura, soprattutto nella zona dorsale e cervicale, sanarium, cioé una biosauna con caratteristiche intermedie fra sauna e bagno turco e la grotta di sale per l’haloterapia, in cui le particelle di sale micronizzate all’interno della Stanza Salina vengono respirate in modo da ridurre lo stress e combattere patologie sia respiratorie che dermatologiche. Fra i trattamenti che combinano i prodotti naturali locali e le acque termali ci sono principalmente il bagno di fieno e acque termale con impacco depurativo per il fegato, bagno termale alle erbe Kneipp e agli aromi di montagna e gli impacchi di erbe Kneipp e acqua termale.

All’interno delle Terme, i trattamento sono erogati utilizzando i prodotti della linea cosmetica di Terme di Rabbi, cioé la gamma cosmetica Ferrum-C, utilizzati per tutti gli interventi estetici e per i massaggi.
Di particolare interesse per chi ama le terapie naturali a 360 gradi, la specifica Park Therapy, un percorso naturopatico complementare ai trattamenti termali in cui un operatore specializzato conduce gli ospiti attraverso un percorso che sfrutta i rigogliosi boschi del Parco dello Stelvio per entrare in armonia con la natura abbracciando gli alberi, camminando a piedi nudi, assaggiando fiori e germogli delle piante spontanee e apprezzando gli effluvi del bosco con l’olfatto.

Storia dello stabilimento termale

Conosciute con ogni probabilità sin dal Trecento, periodo in cui venivano sfruttati i ricchi giacimenti ferrosi da cui le acque curative scaturiscono, le sorgenti di Rabbi sono oggetto di una famosa leggenda: secondo la tradizione infatti, il primo scopritore delle virtù di queste acque sarebbe il pastore Bastianel, le cui capre abbeverandosi alla sorgente ferruginosa risultavano più sane e producevano un latte migliore e più abbondante. Di sicuro c’é che nel 1553 membri dell’aristocratica famiglia Thun venivano a curarsi con queste acque presso i bagni termali di Castel Caldes oggi andati perduti. Fra le numerose personalità di rilievo che visitano Rabbi per le sue doti curative ci sono l’Arciduchessa d’Austria Maria Elisabetta, Benedetto Cairoli e l’arcivescovo di Milano Luigi Nazari di Calabiana.

Informazioni utili per visitare le Terme

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Fonti di Rabbi, 162, 38020 Rabbi TN, Italia

tel. +39 0463 983000
termedirabbi.it

Come arrivare
L’unico modo di raggiungere le Terme di Rabbi é possedere un proprio mezzo o prenderne uno a noleggio. Con l’auto, moto o camper basta allora, sia da Trento che da Bolzano staccarsi dalla A22 in direzione del Lago di Santa Giustina, fino a imboccare prima la SS42 direzione Madonna di Campiglio e poi, all’altezza di Malé, la SP86 fino allo stabilimento termale.
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close