Cerca Hotel al miglior prezzo

Gulliver's Gate: a New York City il plastico in miniatura più grande del mondo

Gulliver's Gate, Il plastico del mondo in miniatura più grande del pianeta si trova a New York City a Times Square..

Il nome è già di per sé un programma e anticipa, in parte, la meravigliosa esperienza che aspetta coloro i quali decideranno di visitare il Gulliver’s Gate a pochi passi da Times Square, New York City. Come moderni esploratori in perfetto stile Gulliver, l’attrazione newyorkese propone un viaggio fantastico nel quale ogni singolo visitatore, opportunamente scannerizzato all’entrata, diventerà parte integrante del mondo in miniatura. Roba da fantascienza, o quasi? Più semplicemente, il Gulliver’s Gate è l’esempio perfetto di come la tecnologia interattiva di ultima generazione può rendere (quasi) tutto possibile.
Nel momento stesso in cui una propria replica entrerà a far parte dell’esposizione, si diventerà anche, a pieno titolo, Lillipuziani e si riceverà una foto del proprio clone in miniatura e un passaporto che permetterà, per le prossime visite, di entrare pagando tariffe speciali.

Un progetto da 40 milioni di dollari, voluto dal magnate israeliano Eiran Gazit, oltre 15.000 metri quadrati in cui ci si imbatterà, ad ogni angolo, in repliche perfette in scala 1:87, 10.000 auto, 1.000 treni (tra questi anche quello realizzato dal laboratorio del nostro Carlo Rambaldi, per quello che diventerà il plastico ferroviario più grande del mondo)  e tanti luoghi che esistono realmente (ma anche no): luoghi in cui si vive, in cui si lavora, posti in cui i bambini giocano e località, invece, che si sono sempre sognate, ma che non si ha avuto la possibilità di visitare prima di entrare al Gulliver’s Gate. Una visita qui è, prima di tutto, una sfida a cambiare radicalmente le proprie prospettive.

L’esposizione si divide in aree ben precise, ma ancora numericamente limitate: i creatori dell’attrazione hanno, infatti, in progetto di continuare nella loro replica miniaturizzata di tutto il mondo. Al momento ciò che si può ammirare sono alcuni dei siti storici, architettonici e naturali più amati e famosi del mondo: la terra degli Zar, dei Poeti e della Neve (la Russia of course!), il Partenone, il Colosseo, la Torre Eiffel, la Grande Muraglia, il Taj Mahal e il sudamerica dal Messico alla Terra del Fuoco, riprodotto in appena 20 metri di ingombro. E poi ancora, rimanendo nella Grande Mela, i quartieri di Chinatown, Brooklyn e Little Italy. La replica di New York è, senza alcun dubbio, davvero suggestiva e coinvolgente. Immaginate di essere dei giganti che, da un’altezza impressionante, riescono a vedere nei minimi dettagli le strade trafficate, una città che sfavilla di luci la notte, l’Empire State Building, la Grand Central Terminal e poi ancora su e giù, da Midtown to Downtown, con tutto ciò che di meraviglioso si trova nel mezzo. Ovviamente, l’esposizione del Gulliver’s Gate si apre proprio con una panoramica affascinante della Grande Mela: siti famosi, grattacieli e negozi vengono svelati, passo dopo passo.

L’attrazione è stata, per il momento, sviluppata in minima parte: molte altre località saranno aggiunte, sia reali che fantastiche, e saranno collegate tra loro da treni ed autostrade, ma anche aeroporti e mezzi di trasporto alternativi quali i cavalli, gli elefanti, i palloni aerostatici, i jet privati e persino gli space shuttle! Sarà proprio il trasporto aereo uno dei punti di forza di Gulliver’s Gate: è stata infatti prevista la costruzione di un aeroporto a tutti gli effetti funzionante, dal quale decolleranno e atterreranno modellini di aerei.

Informazioni utili alla visita

Durata della visita: al momento, con l’attrazione ancora in fase di soft opening, si prevede un tempo minimo di visita di circa 1 ora e 30 minuti.
Orari di apertura: dalla domenica al giovedì, dalle ore 10 alle 19 (orario continuato), venerdì e sabato, dalle 10 alle 22 (orario continuato). Ultima ammissione disponibile, 1 ora e mezza prima della chiusura.
Costo del biglietto d’ingresso: adulti 36 $ (25 $ se si acquista il biglietto online), bambini sotto i 12 anni 27 $ (25 $ se si acquista il biglietto online).
Dove si trova: 216 West 44th Street New York (tra la 7th Ave & 8th Ave).
Come arrivare: ci sono diverse opzioni per raggiungere la location. Le più comode sono le linee della metropolitana N W R che fermano sulla 49th St. o le linee Q N W R che portano direttamente a Times Square / 42th St.
Sito ufficiale: www.gulliversgate.com
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close