Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggio in Etiopia lungo la valle del fiume Omo (13 pagine)

.

Il villaggio delle donne Mursi, con il piattello nel labbro inferiore

La giornata è dedicata alla visita del villaggio delle donne del piattello che appartengono al gruppo etnico dei Mursi. Ci avvertono che questa popolazione è aggressiva e non tranquilla come le altre e ci spiegano che per ogni foto è necessario versare una parcella di quattro - cinque birr. Era incredibile osservare con quanta attenzione la gente contasse il numero totale degli scatti per poi presentare il conto fino all’ultimo birr!

Lo spettacolo delle donne col piattello nel labbro inferiore, martoriato fino da bambine con tagli e inserzione di piattelli di dimensione crescente col passare del tempo, non ci è particolarmente piaciuto. Le donne infilano il piattello solo per le foto e quando lo tolgono le labbra deformate e cascanti, lasciano scoperte le gengive inferiori con lo spiacevole spettacolo della perdita di saliva dalla bocca. La stessa usanza esiste per i lobi dell’orecchio. Le donne più giovani e carine portavano il piattello solo su un orecchio e le labbra erano risparmiate

Di ritorno a Jinca, passiamo a visitare un villaggio Ari molto ben organizzato dove nessuno chiede birr per le fotografie e dove abbiamo assistito alla preparazione di cibo locale, alla tostatura del caffè, alla battitura di lastre di ferro incandescente da parte dell’unico fabbro della zona e alla pettinatura di una sorridente signora. L’atmosfera era veramente tranquilla e l’ora del tramonto la rendeva particolarmente accattivante.
Cena in un caratteristico ristorante di Jinka, diverso da quello della sera precedente, dove non ci eravamo trovati molto bene e notte nello stesso Hotel.

 Pubblicato da il 10/04/2013 - 37.568 letture - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close