Cerca Hotel al miglior prezzo

Crociera sul Volga da Mosca a San Pietroburgo: la rotta fluviale degli Zar (6 pagine)

.

Visita a Mosca: dal Cremlino alla Piazza Rossa e la Cattedrale di San Basilio

Lunedì 9 agosto - La mattina mi sveglio presto: guardo fuori dalla finestra e vedo che il cielo è ancora grigio, ma sembra esserci meno fumo rispetto al giorno precedente. Un po’ di vento l’ha spazzato via. Prima di colazione leggo la guida di Mosca che mi sono procurato tramite l’agenzia SanPietroburgo.it per studiare un po’ l’itinerario previsto per la giornata di oggi. La nostra visita prevede il giro panoramico della città e la visita al Cremlino. Dopo colazione prendiamo il bus che ci aspetta al porto fluviale e ci accompagna per un tour in giro per la capitale. Rimango personalmente incantato e quasi intimorito dall’imponenza di alcuni edifici in stile sovietico. Mosca mi colpisce particolarmente perché è molto diversa dalle città a cui siamo solitamente abituati; da questo primo giro comincio già a capire che sarà un viaggio molto affascinante e che mi darà anche più di quello che immaginavo. Oltrepassando la Porta della Resurrezione, entriamo nella Piazza Rossa.

La sensazione è davvero incredibile: d’un tratto si apre una piazza enorme con la splendida cattedrale di San Basilio sullo sfondo, con le sue cupole colorate, e la sagoma del Cremlino sulla destra, con il mausoleo di Lenin, venerato quasi come un dio dai russi. La nostra guida ci racconta molte cose interessanti, tra cui il fatto che in russo la piazza si chiama “kransnaja” che oltre a voler dire “rossa” significa anche “bella”. E in effetti lo è. Visitiamo anche il Cremlino che abbiamo sempre pensato come un edificio politico: invece all’interno delle mura vi sono moltissime cattedrali stupende e un’enorme campana fatta costruire da Ivan il Terribile. La sera rientriamo sulla nave stanchi ma soddisfatti di questo primo assaggio di Russia.

Martedì 10 agosto - Oggi abbiamo a disposizione una giornata libera e decidiamo di recarci in centro città per visitarla liberamente. In particolare ci viene suggerito di visitare alcune stazioni della metropolitana, famose nel mondo, per i loro affreschi, statue e mosaici. Anche in questo caso rimaniamo davvero colpiti dalla particolarità e bellezza di queste stazioni e un po’ anche sorpresi in quanto non siamo abituati a collegare alle stazioni della metro delle opere d’arte. Nel pomeriggio rientriamo sulla motonave perché la sera lasceremo la capitale russa in direzione di Uglich.

 Pubblicato da il 22/04/2010 - 38.482 letture - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close