Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour in Siria della carovana di Donnavventura 2010 (9 pagine)

.

Tatiane rientra in Italia, la caravana di Donnavventura parte per Palmira

22.09.2010: Brutto risveglio per il team di Donnavventura, il capo spedizione anticipa l’orario di convocazione per fare un annincio. Tatiane sta per lasciare il Gran Raid d’Egitto, al suo posto arriverà una veterana. Cala il gelo tra le ragazze, nessuna si aspettava una tale decisione. E’ vero che il team fatica ad ingranare su alcuni aspetti legati alla produzione televisiva vera e propria, il “lavoro” è il loro punto debole, non che manchino di buona volontà, ma ciò che conta sono i risultati. Ecco che si spiega l’impietosa decisione di fare un cambio di squadra.
L’arrivo di una nuova donnavventura è sempre un po’ stabilizzante, dispiace per chi se ne va, specie quando si tratta di una persona solare e “caliente” come Tatiane, la brasiliana fotografa del gruppo, ma al contempo si è pronte ad accogliere chi prenderà il suo posto. Mestamente ci si dirige verso l’aeroporto di Aleppo, Tatiane ha il tempo di fare un bilancio della sua avventura, ripercorrendo i luoghi e le tante cose fatte, con il rimpianto però di non aver visto il deserto. Saluta le compagne, scappa qualche lacrimuccia accompagnata da un sorriso amaro e poi via, verso il volo che la riporterà in Italia.

C’è fermento tra le ragazze, il capo spedizione non si sbilancia e non dice che sta per arrivare dall’Italia. Nel frattempo Valentina, inviata di Car TV, ne approfitta per presentare le caratteristiche di Charlie, l’outlander di cui è titolare insieme a Chiara. Si tratta di un prototipo modificato rispetto al modello di serie, questo per garantire prestazioni ancor migliori, in considerazione delle piste che la squadra andrà a percorrere durante il raid.

Valentina, sempre per Car TV, ripercorre le tappe principali del viaggio, partito da La Thiule ed arrivato a Matera in un solo lungo giorno di guida. E’ stata poi la volta della Grecia con Atene, le Meteore e le isole toccate in navigazione a bordo del catamarano Diabolica. A seguire la Turchia con la fascinosa Istanbul e la suggestiva Efeso, nonché calette e villaggi sulla costa, scoperti in una seconda fase di navigazione ed infine la Siria, con i suoi profumi, i colori di Aleppo e l’accoglienza calorosa delle persone.

Sorpresa, è Ana ad uscire dall’aeroporto! “E chi l’avrebbe mai detto”! Il toto veterana dava in pole position altre donneavventura, invece è arrivata Ana, la bionda, longilinea reporter che, l’anno scorso, ha preso parte al Gran Raid Americano. La squadra è al completo e pronta a partire alla volta di Palmira, la regina del deserto siriano.

Si prospetta un bel “tappone” di oltre 370 chilometri. Lungo la via val la pena fermarsi nella città di Hamah. Chiara ci racconta che la città ha un passato millenario, ma ben poche tracce sono rimaste delle sue antiche vestigia. Particolari invece sono le Norie, che per secoli hanno sollevato acqua dal fiume Oronte, per distribuirla nei vari canali di irrigazione, diretti a orti e giardini. Oggi rimangono solo alcune di queste ruote, vengono attivate solo in determinati periodi dell’anno e producono un cigolio, quasi un canto, così familiare agli abitanti della città.

Hamah ha anche una moderna ma particolare torre dell’orologio, proprio di fronte al grande palazzo del municipio. Urge uno stop carburante e Clotilde si attiva, come sempre, a pagare per tutti. E’ mica la contabile per niente! La carovana riprende la via per Palmira lasciandosi alle spalle Hamah e le sue ruote, di cui c’è una riproduzione in pietra, proprio all’uscita della città. Ci si rende conto di essere ad un centinaio di chilometri dall’Irak, un cartello riporta l’indicazione per Bagdad, da una parte e Palmira dall’altra.
Nel frattempo il paesaggio è cambiato, si è fatto molto più brullo e omogeneo, la vegetazione è stepposa e rada. Bassi rilievi all’orizzonte e terra ocra, polverosa, che si alza al passaggio della carovana di Donnavventura. Il deserto ormai ha avvolto e accolto le protagoniste di questo Gran Raid con i suoi colori caldi, accesi da un tramonto infuocato. Il sole basso all’orizzonte scompare dietro ad una collina lontana.

E’ ormai buio ma il viaggio continua, mancano ancora un bel po’ di chilometri. Le driver sono concentrate alla guida, forse stanche per la lunga giornata. La radio si fa silenziosa e Valentina ne approfitta per chiedere a Chiara di fare un resoconto del lungo tragitto. Partenza da Aleppo, sosta a Hamah, tappa finale a Palmira, si arriverà col buio.
E finalmente Palmira, in tutto il suo splendore. La notte le regala colori dorati, artificiali ma affascinanti.
Le driver commentano la lunga tappa di oggi. Domani ci sarà modo di scoprire il sito di Palmira in tutta la sua magnificenza.
Il diario oggi è redatto da Chiara

 Pubblicato da il 02/03/2010 - 22.440 letture - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close