Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour di Valencia e dintorni: dalla Città delle Arti e della Scienza fino alla spiaggia di Denia (8 pagine)

.

Escursione nella Costa Blanca: da Valencia alla spiaggia di Denia in autobus

Se siete in cerca di mare e relax a breve distanza da Valencia, Denia è ciò che fa per voi. La cittadina, un piccolo borgo della Costa Blanca distante un’ora e mezzo di autobus dal capoluogo, è infatti l’ideale per rilassarsi e godere di un bel tratto di litorale al riparo dagli impetuosi flussi turistici che contraddistinguono altre località. Dopo aver salutato e ringraziato per l’eccellente soggiorno lo staff del Dormavalencia, prendiamo la metro diretti alla fermata Turia, la stazione sottostante all’Estacion de autobuses, situata subito dopo i Jardines del Turia ad ovest del centro. Data la frequenza dei mezzi in partenza per Denia non abbiamo alcuna difficoltà ad acquistare due biglietti sul momento al prezzo di 9,85 euro ciascuno; così, dopo un’abbondante colazione, saliamo sul bus e partiamo per il breve viaggio alla volta della cittadina dove abbiamo deciso di trascorrere gli ultimi due giorni di vacanza.

La stazione dei bus di Denia si trova a due passi dal centro storico e a circa 10 minuti a piedi dal porto, che fa da spartiacque tra le spiagge a nord e a sud della città. Da Valencia, un paio di giorni prima, abbiamo prenotato una camera presso l’albergo Cristina, situato in pieno centro e disponibile a prezzi abbordabili, dato che per due notti in doppia, senza colazione, avremmo speso complessivamente 120 euro. Grazie ad una cartina consegnataci all’ufficio turistico, posto nelle vicinanze del porto, troviamo facilmente l’hotel dove facciamo conoscenza con il taciturno proprietario, sicuramente non incline a chiacchierare, ma cordiale e professionale. La camera non è molto grande, ma è pulita e dotata di tv e aria condizionata, mentre il bagno non è neanche lontanamente paragonabile a quello del Dormavalencia.

Lasciati i bagagli, scendiamo in centro, un dedalo di stradine prevalentemente pedonali ai lati delle quali si susseguono tapinerie e negozi di souvenir. L’atmosfera che si respira per le strade di Denia è piacevole, così come il piatto di frittura mista che mangiamo in un ristorantino non distante dalla piazza della cattedrale. Nel pomeriggio, dopo aver ammirato l’affascinante castello che domina dall’alto la cittadina, ci rechiamo alla spiaggia a nord del porto, una vasta distesa di sabbia punteggiata qua e là da qualche bar piuttosto spartano. Complessivamente neanche questa spiaggia ci lascia a bocca aperta, ma la cerveza ghiacciata che sorseggiamo prima del tramonto con i piedi nella sabbia ci ripaga di ogni eventuale delusione. Per cena, manco a dirlo, tapas! A differenza di Valencia, proviamo piatti prevalentemente a base di pesce, indubbiamente fresco e saporito. Prima di rientrare in camera facciamo una passeggiata sul lungo viale alberato che collega il centro della città al litorale, una distesa di negozi di souvenir piuttosto canonici.

 Pubblicato da il 23/04/2011 - 63.884 letture - ® Riproduzione vietata

Da vedere ...

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close