Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggio in Olanda: l'architettura e i monumenti di Delft e Rotterdam (5 pagine)

Volo low cost Ryanair, treni per l'Olanda, tour nei dintorni e nel centro di Rotterdam: la cittā di Delft, l'universitā, l'urbanistica, lo studio Mecanoo, l'architettura di Rotterdam il quartiere Kop van Zuid.

Relax a Delft presso il centro sportivo universitario e il parco Delftse Hout

16 MAGGIO: ULTIMO GIORNO DI RELAX
Avendo il volo di ritorno il 17 mattina alle 7.55 da Bruxelles Charleroi, avevamo deciso da tempo che la partenza per la capitale belga sarebbe dovuta avvenire il pomeriggio del 16 maggio, così da evitare di dover fare le cose di corsa e soprattutto di rischiare di perdere l’aereo. A fronte di questa esigenza, l’ultimo nostro giorno a Delft trascorre all’insegna del relax più assoluto. Dopo un’abbondante colazione in appartamento ci rechiamo all’immenso centro sportivo universitario, un’enorme distesa di campi da calcio, rugby, basket, baseball, tennis e chi più ne ha più ne metta. Qui ogni giorno studenti di ogni nazionalità si divertono insieme praticando i propri sport preferiti in un clima di grande amicizia e serenità, sensazioni che percepiamo distintamente passeggiando per i verdeggianti sentieri del centro.

Rimontati sulle nostre biciclette ci dirigiamo poi a Delftse Hout, un incantevole parco qualche chilometro a nord del centro ma comodamente raggiungibile grazie ad una moderna rete di piste ciclabili circondate da pascoli, canali e casette di al massimo due piani che compongono scenari tipici dell’immaginario classico olandese. Il pallido sole che filtra tra le spesse nube provenienti dall’Atlantico ci scalda solo in parte nel corso dell’abbondante pic-nic organizzato con una gigantesca spesa fatta in mattinata in uno dei supermercati del centro, prima che il pomeriggio trascorra a base di calcetti e chiacchiere. Verso le 18.00 rientriamo al campus universitario, raccogliamo i bagagli e, dopo esserci scambiati un caloroso saluto con tutti i ragazzi conosciuti in questi tre giorni, ci mettiamo in cammino verso la stazione ferroviaria di Delft, la prima tappa del nostro lungo viaggio di rientro.

 Pubblicato da il 04/04/2010 - 15.135 letture - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close