Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanza a Mersin e sulla costa orientale turca del mediterraeo

Mersin, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Mersin dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Mersin è situata nel sud della Turchia, appena ad est della regione turistica più popolare popolare che si snoda tra Antalya e Alanya.
Mersin è una stazione balneare molto famosa tra i turchi, ma che solo di recente comincia ad essere scoperta dal turismo occidentale.
Il vantaggio che qui è tutto ancora autenticamente turco, e i prezzi sono meno costosi rispetto alle altre località balneari più blasonate. Aggiungete il fatto che qui ci sono un sacco di monumentali rocche da visitare, si può godere della montagna o delle splendide spiagge, e fare birdwatching lungo le zone umide delle foci dei fiumi e allora Mersin diventa una delle più attraenti delle località emergenti del turismo in Turchia.

Per raggiungere Mersin si può volare sull’aroporto di Adana, oppure c’è il nuovo scalo di Mersin che sicuramente si svilupperà nei prossimi anni. La strada tra Mersin e Alanya è stata ampliato ed ora offre una buona connessione tra questi due luoghi e di 500 km di costa. Mersin è dotata di un ottimo porto con collegamenti con i porti principali della costa mediterranea, ma anche collegamenti fino ad Istanbul e Cipro compresa.

Clima
La Riviera Turca meridionale ha clima tipicamente mediterraneo. Le estati sono molto calde e secche, perfette per una vacanza di mare. Grazie alla catena montuosa dei monti Taurus anche l'inverno è riparato dal freddo ed i venti settentrionali non hanno alcuna influenza sul clima vicino alla costa.
Il periodo di viaggio migliore è quello che va dalle vacanze di Pasqua fino a ottobre inoltrato. L'alta stagione è nei mesi di luglio e agosto quando il mare raggiunge temperature di circa 27-28 °C. Anche nei mesi invernali questa destinazione inizia a guadagnare parecchi turisti a causa del clima molto mite e delle interessanti visite dei dintorni di Mersin.

Attrazioni turistiche e cose da fare a Mersin
La costa mediterranea orientale è molto meno densamente popolata rispetto a quella occidentale, e questo rende gli scenari naturali decisamente interessanti. A tale scopo la zona del delta del Göksu risultano un vero paradiso per il birdwatching. Ci sono anche interessanti testimonianze storiche come i diversi castelli anche di origini cristiane ed armene, l'importante sito degli Ittiti ora Parco nazionale di Karatepe-Asiantas.

La zona di Mersin è in crescita per il turismo di tipo religioso, queste sono le zone dove è nato San Paolo (nella vicina Tarsus)ed è transitato durante i suoi viaggi e le sue predicazioni.
Tra le escursioni possibili ricordiamo le escursioni in barca che si spingono verso la Costa Turchese e verso la splendida isola di Cipro. La regione ha anche un inconfondibile look da Medio Oriente ambiente: come ci sposta ulteriormente verso est, il paesaggio ed i vestiti diventono più colorati e il cibo diventa più saporito e…piccante!

A Mersin c’è anche una discreta vita notturna, con ottime scelte di discoteche, numerosi ristoranti tipici e ottimi caffè in stile turco.
Nella zona si sta sviluppando anche il turismo legato ai gradi tour operator ad esempio presso la località di Cesmeli oltre che nella stessa Mersin.
Ci sono strutture all-inclusive e grandi villaggi turistici, e complessi residenziali come le splendide strutture Liparis, ed altri ancora che qui sorgono lungo la bellissima costa turca del mediterraneo orientale.

  •  

News più lette

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close