Cerca Hotel al miglior prezzo

Vallefoglia (Marche): il borgo di Montefabbri e cosa vedere

Vallefoglia, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Vallefoglia dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Vallefoglia è un comune sparso di recente istituzione, che ha fuso in un’unica realtà amministrativa le municipalità di Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola. Dal 1° gennaio 2014, dunque, esiste in provincia di Pesaro e Urbino una località nuova, ubicata però in un territorio che ha da raccontare molti secoli di storia.

I suoi interpreti più significativi, borghi, castelli e tesori d’arte, costituiscono delle vivide testimonianze di un passato dinamico, sempre in movimento secondo fasi di un’evoluzione che interessa principalmente edifici e chiese di bellezza alquanto singolare, in buona parte agglomerati nella splendida frazione Montefabbri, fra i borghi più belli d’Italia. Nell’area il fiume Foglia sembra voler demarcare alcune precise zone nelle quali piccoli e grandi monumenti rurali esprimono elegantemente la loro fissità, ad esempio il cinquecentesco Mulino di Ponte Vecchio.

Fra il mare di Pesaro e la città di Urbino, Vallefoglia vede in Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola i suoi baluardi storici, motivo della sua sussistenza da poco sbocciata. Qui, nonostante si respiri perennemente l’aria di novità, hanno imperversato famiglie di nobile lignaggio come i Montefeltro e i Malatesta, aspre rivali che a colpi di assedi e battaglie più o meno cruente hanno esercitato a turno il proprio dominio.

Colbordolo

Colbordolo è oggi più un gregario industriale che un centro di meraviglie architettoniche, ma i punti di attrazione permangono ogni modo molteplici se si pensa allo stagliarsi della Torre Civica, alla Parrocchiale di San Giovanni Battista, alla romanico-gotica Chiesa di Santa Maria in Morciola e Villa Albani.

Sant’Angelo di Lizzola

Molto più suggestivo appare Sant’Angelo, una culla culturale fra il Settecento e l’Ottocento per le frequenti visite di menti illuminate come Vincenzo Monti, Gioacchino Rossini e Giacomo Leopardi. Nel cuore del paese vigono costruzioni rappresentative, fra di esse Palazzo Mamiani progettato da Giovanni Branca, la romanica Chiesa di Sant’Egidio, la Collegiata fatta erigere da papa Clemente II e la cosiddetta Fonte dei Poeti.

Il borgo di Montefabbri

A Montefabbri risiedono la Pieve di San Gaudenzio ch’è fra le più antiche dell’Arcidiocesi di Urbino risalendo presumibilmente all’XI secolo, il suo campanile a torretta dai quattro merli angolari rialzati e la Porta Urbica che garantisce l’accesso al castello medievale. La facciata a valle si fregia di un riquadro in arenaria dove impera raffigurata una Madonna lattante di fattura quattrocentesca, opposta allo stemma marmoreo impresso da Francesco Paciotti.

Eventi, sagre e manifestazioni

È a Montefabbri che ogni anno si tiene la Fiesta Globàl, esibizione di diversi artisti di strada sparsi per le vie del borgo. Sant’Angelo in Lizzola riserva in estate la rievocazione storica “Alla Corte dei Mamiani” con annesso lo spettacolare Palio dell’Orso.

A fine luglio l’Associazione “Gli estimatori della birra genuina” organizza la Festa Birra & Musica, fino al 2018 di scena a Fermignano prima di essere traslata in località Talacchio, dove il Lunedì dell'Angelo si svolge anche la Sagra del Vino e della Crescia. Il nettare a base di luppolo non è la sola delizia che si può gustare da queste parti. È doveroso allora sottolineare che l’hinterland di Vallefoglia si contraddistingue in primis per la coltivazione intensiva di olive finalizzata alla produzione del buonissimo olio extravergine di oliva DOP Marche. L’altro grande comparto risulta quello vitivinicolo: qui la diffusione della vigna è divenuta capillare e le etichette DOC ormai non si contano, si vedano il Metauro e i Colli Pesaresi nelle versioni rosso e bianco. Parliamo di 500 ettari di vigneti che in 2.000 anni hanno dato vita a uno dei comprensori enologici più antichi d’Italia.
Infineanche i tulipani sono arrivati in zona, e aprimaverasi possono raccogliere presso il Giardino dei Colori.

Come arrivare a Vallefoglia

Percorrere l’Autostrada A14 Adriatica, conseguentemente uscire a Pesaro Urbino, all’altezza di Borgo Santa Maria imboccare la SP 423, svoltare su Strada del Foglia e proseguire sulla SP 127 facendo attenzione alle indicazioni; dalla stazione di Pesaro partono le autolinee Adriabus in servizio lungo la tratta Petriano - Pesaro; l’aeroporto di Rimini dista solo 35 km dalla località.

Scopri i principali eventi delle Marche.

  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close