Cerca Hotel al miglior prezzo

Gualdo Cattaneo (Umbria): il castello, il borgo e cosa vedere

Gualdo Cattaneo, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Gualdo Cattaneo dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Sulla sommità di uno scoglio immerso nella vegetazione umbra più luminosa e lussureggiante spunta un ricco contenitore di vestigia storiche e monumenti, una gemma della provincia di Perugia che ha nome Gualdo Cattaneo, paese natale del cantante lirico Berardo Berardi.
Sorge su di un territorio che richiama turisti tutto l’anno in qualunque periodo grazie ai suoi tanti castelli, catalizzatori di un passato su cui aleggia più di un mistero.

Storia ed origine del nome

Conosciuto anticamente con il toponimo latino Gualdum Captaneorum, compare secondo la maggioranza degli studiosi intorno al 975 d.C., borgo fortificato fondato dal conte Edoardo Cattaneo laddove posizione geografica e allocazione strategica garantivano il massimo vantaggio.

Non molto altro si può dire in relazione al percorso di Gualdo, ma con certezza si è stabilito che fu oggetto di alterne conquiste da parte sia di Spoleto che di Foligno, città pronte ad arricchire i proprio domini con un feudo assai allettante sotto molti punti di vista.

La Rocca

Nel cuore monumentale che identifica l’abitato s’erge fiera e imponente la Rocca, assimilabile nelle forme e nella struttura di una fortezza triangolare imperniata su un sistema di cunicoli ipogei aventi la funzione di collegare le due rondelle laterali fiancheggianti il mastio centrale, simboleggiato dalla torre più alta (20 metri) organizzata in 5 piani, la cui circonferenza raggiunge gli 80 metri. Il progetto venne realizzato a fine Quattrocento grazie all’acume di Francesco di Bartolomeo di Pietrasanta, che conferì al castello un aspetto rimasto fortunatamente inalterato, esente da modifiche e interventi di sorta.

Lungo un itinerario di oltre 50 km di manieri se ne contano ben 9 a partire dal Castello di Pozzo, un luogo magico per il sol fatto di essere attorniato dallo sgargiante verde degli ulivi; la seconda tappa coincide con il duecentesco Castello di Cisterna, ben più giovane rispetto ai castelli di Marcellano e Saragano, che recano vivide appartenenze romane. Nel sistema castellare rientrano quell’oasi di pace ch’è Ceralto, Barattano e la Rocca di San Terenziano, ubicata nel paese degli scalpellini, abili artigiani specializzati nel lavorare e modellare la pietra rosa, omaggiati dal tipico e caratteristico Sentiero degli Scalpellini che si inoltra in un’esclusiva dimensione frapposta fra storia e natura.

Cosa vedere a Gualdo Cattaneo

Tornati all’interno delle mura di Gualdo Cattaneo, è bene ora dedicarsi ai luoghi di culto e alla Chiesa dei Santi Antonio e Antonino: dal 1260 ha subito diversi rimaneggiamenti preservando tuttavia la cripta con le spoglie dei santi titolari e i bassorilievi sparsi sulla facciata e all’interno dell’abside. La Chiesa di Sant’Andrea ha ceduto alla sua omologa una Madonna col Bambino dipinta a tempera nel 1350, tenendosi invece stretti numerosi affreschi cinquecenteschi. La Chiesa di Sant’Agostino si fregia di una pregevole Crocifissione datata 1482.

Posta in posizione defilata ed extramoenia la Chiesa di San Giuseppe, avvolta da una folta coperta di querceti. Il romanico umbro si constata osservando le linee architettoniche della Chiesa di Sant’Angelo di Sconsolo, mentre la Chiesa di Santa Maria del Fico è stata adattata da tempo a casa rurale. Era a navata unica parimenti alla chiesa superiore dell’Abbazia di San Terenziano. Nel novero dei castelli vanno inseriti Grutti (nella frazione è presente anche l’Abbazia di Santa Maria di Agello), Pomonte, Simigni, Speltara e Torri, che insieme testimoniano secoli di storia.

Natale è veramente unico qui a Gualdo Cattaneo, che rende ogni anno Marcellano il borgo ideale per ospitare un fantastico presepe vivente che inscena la Sacra Rappresentazione della Natività.

Come arrivare a Gualdo Cattaneo

Prendere l’Autostrada A1, uscire a Valdichiana e procedere per il raccordo Terontola – Perugia, successivamente dal capoluogo per Assisi/Santa Maria degli Angeli – Foligno, seguire la SP di Gaglioli fino ad arrivare a Gualdo Cattaneo; giunti alla stazione ferroviaria di Foligno, proseguire in autobus fino alla località; l’aeroporto più vicino, il Sant’Egidio di Perugia, dista ca. 43 km dalla località.

  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close