Cerca Hotel al miglior prezzo

Talamone (Toscana): le spiagge, il centro storico e cosa vedere

Talamone, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Talamone dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Da un punto di vista amministrativo non è altro che la piccola frazione di una piccola città del mare della Toscana: con aria sognante e un aspetto un po’ timido, splendido per chi sa assaporare i dettagli, se ne sta affacciata al Tirreno come se volesse prendere il largo, ancorata ad una fila di colline che in faccia al Monte Argentario si allungano tra le onde. Siamo ad Orbetello, in provincia di Grosseto, e la cittadina in questione è Talamone, accarezzata da un mare cristallino, immersa tra pini marittimi e macchia mediterranea, si mimetizza tra gli scogli e respira al ritmo placido dei flutti.

Storia

Quella che su una cartina geografica corrisponderebbe a una piccola macchia colorata, nella storia della Maremma ha rivestito una grande importanza e si è guadagnata un posto di rilievo, distinto da quello di Orbetello.
Sin dall’epoca etrusca iniziarono le avventure, e infatti Talamone fu lo scenario di un terribile scontro, avvenuto tra i romani e le orde celtiche dirette a Roma nel 225 a.C.

Rasa al suolo da Silla per aver sostenuto Gaio Mario nell’intento di marciare contro Roma, la città visse un periodo più sterile in età medievale, quando quasi passivamente passò di padrone in padrone. Nel 1559 venne ceduta alla Spagna e entrò a far parte dello Stato dei Presidi. Tappa dell’Ammiraglio Nelson durante la sua spedizione in Egitto, Talamone è nota soprattutto per l’impresa di Garibaldi e dei suoi Mille, che nel 1860 vi fecero scalo per fare il pieno di acqua e di armi.

Le spiagge di Talamone

Oggi, sulle belle spiagge della zona, non avvengono sbarchi di fortuna, né si combattono contese territoriali: il bel litorale toscano, con gli scogli arsi dal sole e qualche soffice fazzoletto di sabbia, è piuttosto il paradiso dei turisti estivi. Chi ama nuotare, praticare attività subacquee, passeggiare sul bagnasciuga o nell’ombra fresca della pineta – ma anche semplicemente assaporare le carezze del sole - riconoscerà in Talamone una culla di pace. Il panorama marittimo è spettacolare, e a breve distanza dalla cittadina si trova l’accesso al Parco Naturale della Maremma, ricamato di sentieri e percorsi escursionistici. Non è raro ammirare le evoluzioni leggiadre di chi, a pochi metri dalla riva, pratica il Kitesurfing.

Più in dettaglio ecco quali sono le spiagge principali di Talamone.
Iniziamo da nord troviamo una bella spiaggia isolata: è Cala delle Cannelle, raggiungibile con una strada sterrata che lascia la provinciale verso sinistra, a circa 1 km a nord di Talamone. Il lido è però accessibile solo se accompagnati da una guida autorizzata. Nelle vicinanze trovate la Torre delle Cannelle in cui è possibile alloggiare. Per maggiori informazioni potete contattare il vicino agriturismo.

Sulla parte occidentale del promontorio di Talamone, con vista sul Castello, trovate possibilità di fare un bel bagno, ma scorsatevi la sabbia. Qui si trova un lido attrezzato, il Bagno delle Donne che oltre agli ombrelloni offre una comeda platea di cemento su cui camminare in sicurezza.

Le spiagge inziano spostandoci verso l'Argentario: superata la zona del Talamone Windsurf Kitesurfing Center troviamo la piccola spiaggia della baia di Talamone, anche questa frequentata da appassionati delle tavole a vela.

Altre spiaggi si trovano verso sud-est come la Spiaggia Bengodi e la Spiaggia Pubblica dell'Osa che è già nel territorio di Fontebranda.

Cosa vedere a Talamone

Ma il mare non è la sola bellezza del posto: anche il piccolo centro storico ha in serbo alcune sorprese piacevoli, tra cui una manciata di luoghi di culto interessanti. La chiesa di Santa Maria Assunta, ad esempio, risale al 1374 ma occupa il sito di una struttura precedente, edificata nel V secolo a.C., e venne a sua volta modificata profondamente nel corso del Seicento. Della versione originaria si può ancora vedere la facciata centrale in travertino, col portale decorato e il rosone, mentre l’interno custodisce diversi affreschi quattrocenteschi e un pregevole coro ligneo del Seicento.

In condizioni più precarie è la chiesa della Madonna delle Grazie, caratterizzata da un piccolo porticato, un alto campanile a vela e un interno ad aula unica, simile alle cappelle rurali ma influenzato visibilmente dal barocco senese. Più elegante e raffinato è il Mausoleo Vivarelli, incastonato nell’estremità destra del piccolo cimitero locale, visibile già dalla strada e intriso di atmosfere orientaleggianti che fanno pensare ai gusti neoromantici. Fuori appare come un torrione rivestito di travertino, con grandi finestre a forma di cuore aperte nel piano superiore, sormontato da un tamburo ottagonale e culminante in una cupola a forma di bulbo.

Spostandosi nuovamente sulla costa, verso l’esterno della frazione, si scoprono altre costruzioni antiche riservate alla difesa di Talamone. Le mura cittadine delimitano ancora oggi, in maniera parziale, il nucleo storico in cui sorge la Rocca Aldobrandesca, e altri frammenti della cinta disegnano i margini orientai del borgo, verso l’interno del golfo.
In questa cornice d’eccezione si inserisce la rocca, con le sue torri angolari e le pareti rivestite in pietra, mentre qua e là lungo la costa se ne stanno impettite alcune torri difensive, come la Torre di Capo d’Uomo, la Torre delle Cannelle e la Torre di Talamonaccio.

Infine, luogo ideale per famiglie con bambini, Talamone offre un piccolo Acquario, situato al 20 di VIa Nizza, che in una decina di vasche mostra la fauna e la flora ittica della regione. In questa struttura si trova anche un centro di recupero delle tartarughe marine.

Clima e quando andare

Qui, oltre ad ammirare queste tracce di passato, si può respirare a pieni polmoni l’aria fresca e salata del mare, e godere del clima mediterraneo. Anche in inverno le temperature sono molto miti, addolcite dall’influsso del mare, e l’estate calda e soleggiata gode di una brezza ristoratrice che combatte l’afa eccessiva. I valori medi di agosto, il mese più caldo, variano tra una minima di 21°c e una massima di 28°C, mentre in gennaio si va dagli 8°C ai 17°C. Le piogge, praticamente assenti in estate, raggiungono una media di 8 giorni mensili nel periodo autunnale.

Eventi, sagre e manifestazioni

Con un clima tanto gradevole viene voglia di stare all’aria aperta e si trova ogni scusa per festeggiare insieme, trascorrere qualche serata in compagnia e apprezzare le ricette della Toscana. A Talamone e Orbetello sono tanti gli eventi proposti: nel mese di maggio si festeggia il Santo Patrono, San Biagio, con le tradizionali cerimonie religiose accompagnate da una processione per le vie del centro, e con la suggestiva corsa dei barchini illuminati nella laguna di Orbetello. È una competizione remiera che si ripete sin dal lontano 1768 e vede sfidarsi i 5 rioni del paese.

Un’altra bella occasione è quella del Festival delle Crociere, che si tiene tra l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto, oltre a una ricca rassegna di sagra paesane all’insegna delle prelibatezza gastronomiche della regione.

Come arrivare

Per giungere ad Orbetello e Talamone ci sono diverse possibilità. Chi si sposta in auto e arriva da Firenze deve percorrere la SR2 Cassia, proseguire lungo la superstrada Firenze-Siena verso Grosseto e prendere la SS223 in direzione Grosseto Sud, quindi continuare sulla SS Aurelia e seguire le indicazioni per Orbetello. Chi, in auto, viene da Roma, deve prendere la SS1 Aurelia, proseguire sull’Autostrada A12 verso Civitavecchia, riprendere l’Aurelia in direzione Grosseto e seguire le indicazioni per Orbetello. Per chi preferisce il treno la stazione di Orbetello-Monte Argentario si trova lungo la linea Roma - Civitavecchia - Grosseto – Pisa. Infine, per chi sceglie l’aereo, gli aeroporti più vicini sono quello di Roma Fiumicino, quello di Pisa e quello di Firenze, rispettivamente a 137 km, 199 km e 203 km dalla meta.
  •  

 Pubblicato da - 15 Ottobre 2020 - © Riproduzione vietata

News più lette

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close