Cerca Hotel al miglior prezzo

Vignale Riotorto (Toscana): il mare, la spiaggia, il castello e cosa vedere

Vignale Riotorto, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Vignale Riotorto dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Vignale Riotorto si compone di due abitati i cui nomi uniti identificano la bella frazione appartenente a Piombino, che imperla la Maremma in Toscana. Posta fra le provincie di Livorno e Grosseto, la località si approssima a Follonica facendosi rinfrescare placidamente dalle spumeggianti onde del Mar Tirreno. Di fatto si tratta di un borgo affacciato sul mare e il cui tratto costiero – la rinomata Costa degli Etruschi - si costella di spiagge ma parallelamente di qualche pregevole pezzo di storia, ad esempio la trionfante Torre Mozza diventata nel 2015 una struttura alberghiera dalla notevole capacità ricettiva.

Storia

Furono gli Appiani a costruirla nel Cinquecento al fine di fronteggiare le incursioni saracene: la torre è per questo motivo concepita come un bastione formato da tre corpi di fabbrica, ognuno appartenente a una diversa epoca. Il lembo marino che vi si trova dinanzi risulta quasi un lido a se stante, una sorta di piscina naturale protetta dal vento e dalle correnti in virtù di una particolarità, ovvero i resti di un’antica strada romana che affiorano dalla superficie a pochi metri dalla riva assicurando una protezione e un habitat accogliente per talune specie ittiche.

Se su sponda Vignale il paesaggio è sostanzialmente questo, a Riotorto la visione cambia e a prendere piuttosto il sopravvento sono i topoi rurali derivanti da un passato contraddistinto dalla presenza di paludi e zone salmastre purificate e bonificate per lasciare campo a numerose tenute agricole importanti per un’economia incentrata sulla produzione di olio e vino.

Nell’area il punto di riferimento nel ‘300 era il Castello medievale, ma i suoi ruderi oggi sono stati inghiottiti dalla folta vegetazione che non ne ha comunque completamente schermato le tracce della cinta muraria, il fossato e i resti di quella che era la Chiesa di San Giovanni.

Il mare, le spiagge e cosa vedere

Con ciò si evidenzia soltanto una delle due facce di Riotorto. L’altra rivela il suo docile rapporto con l’orizzonte marino attraverso lo splendido arenile della spiaggia del Nano Verde, distante ca. mezzora dal centro abitato, per cui si consiglia di raggiungerla in auto oppure in bicicletta mettendoci meno tempo. La spiaggia, non segnalata eppure molto conosciuta, si trova oltre il Camping o VIllaggio Orizzonte e nel cuore del Parco della Sterpaia nel quale serpeggiano strade sterrate e piccoli sentieri.

Il fiume accompagna i viandanti per una decina di minuti fino alla profumata pineta che si apre sul litorale servito dal mitico chiosco Nano Verde, l’ideale per un aperitivo sulla spiaggia o un pranzo a base di gustosi panini. Inoltre offre riparo provvisorio dal solleone, importante specialmente per famiglie con bambini piccoli al seguito. La spiaggia non è ogni modo attrezzata semplicemente perché è libera, adatta a chi non ha problemi a portarsi dietro ombrellone, maschera, pinne e crema solare.

Vignale Riotorto è una località che, nonostante il suo essere piccola entità geografica, ha veramente tutto ciò che serve ai turisti, compresa la sede di Unicoop Tirreno che rappresenta una delle cooperative di consumatori più antiche in Italia. Il concetto di agriturismo qui è molto vivo e funzionale, stesso vale per i B&B e i campeggi, soluzioni che garantiscono comodità a portata di tutte le tasche.

Eventi, sagre e manifestazioni

Evento molto atteso in primavera, la Sagra del Carciofo porta in gloria il comparto gastronomico del paese fra prelibatezze, giochi e divertimento.

Come arrivare a Vignale Riotorto

Dalla località passa la SS 1 via Aurelia; la stazione si trova sulla Ferrovia Tirrenica; l’aeroporto di riferimento è il “Galileo Galilei” di Pisa.

  •  
06 Maggio 2021 La Mostra 'Dante. Un'epopea pop' a Ravena, ...

Segnatevi le date: dal 4 settembre 2021 e fino al 9 gennaio 2022, il  ...

NOVITA' close