Cerca Hotel al miglior prezzo

Marina di Sorso, la spiaggia di Sassari e della Romangia

Pagina 1/2

In posizione centrale nella costa del Golfo dell’Asinara, la località di Marina di Sorso rimane a circa metà strada tra Porto Torres e Castelsardo, e offre la sua lunga distesa sabbiosa circondata dalle acque smeraldo del Tirreno e il verde della macchia mediterranea che trapuntando le dune di sabbia del litorale, cinge il tutto con la sua gradevole cornice naturale.
Siamo nella regione della Romangia, una delle regioni storiche della Sardegna nord-occidentale, grosso modo compresa tra la Nurra e l'Anglona.

Marina di Sorso si raggiunge con facilità grazie alla sua vicinanza con Porto Torres, collegato dai traghetti in partenza da Genova. Marina di Sorso si trova anche vicino a Sassari di cui ne costituisce una delle spiagge più famose assieme a quella di Platamona.
Una volta arrivati a Porto Torres, si segue la strada verso levante denominata SP 81, che conduce seguendo il profilo di costa fino a Maritza. Marina di Sorso si trova a circa 16 km di distanza da Porto Torres.

Il clima a Marino di Sorso è perfetto per una vacanza durante la stagione estiva, quando le località costiere del golfo dell’Asinara si riempiono di villeggianti che vengono a godore del mare meraviglioso e poco affollato di Platamona, Marina di Sorso e la vicina Eden beach.
L’estate infatti risulta un stagione lunga, che parte da maggio ed arriva a metà ottobre con assenza o quasi di piogge, Le temperature di luglio ed agosto si posizionano su valori di poco superiori ai 30 °C, le acque del mare mantengono valori intorno ai 24 °C nei mesi di luglio ed agosto. La spiaggia aperta è esposta ai venti da nord, fortunatamente la direzione di nord-ovest, che corrisponde all'ingresso dei forti venti di maestrale è coperta dalla presenza dell'isola dell'Asinara, che quindi attenua l'impeto delle mareggiate durante le bufere di vento.

... Pagina 2/2 ... Cosa fare e cosa vedere a Marina di Sorso,
La lunga spiaggia immersa nel verde notevole della costa attira numerosi villeggianti. Si tratta della naturale prosecuzione della spiaggia di Platamona, che si estende ampia ad ovest di Marina di Sorso. La spiaggia prosegue poi verso levante, andando a congiungersi alla spiaggia di Eden Beach, presso Maritza.
La località di Marina di Sorso prende il nome dalla cittadina di Sorso, che si trova in posizione più defilata nel centro del territorio di Sassari, a circa 136 m di quota, in collina affiancata a Sennori. Queste due località si trovano circondate da una natura fertile, in cui dominano le coltivazioni delle olive e del vino.
A Sorso si possono visitare la bella chiesa di Noli me tollere, la fontana della Billellera, mentre lungo la strada che conduce a Sassari si trova il sito archeologico del villaggio medievale di Geridu.

Per trovare alloggio a Marina di Sorso non c'è che l'imbarazzo della scelta. È disponibile un campeggio (camping Li Nibari e camping Villaggio Golfo dell'Asinara), alcuni villaggi e residence dove affittare appartamenti (Eden Beach, Marina dei Ginepri Residence Club Resort) e numerosi hotel e bed and breakfast.

loading...
close