Cerca Hotel al miglior prezzo

San Mauro Cilento: il borgo sul mare della Campania

San Mauro Cilento, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. San Mauro Cilento dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

La striscia cilentana nella provincia di Salerno fa da collana a una regione, la Campania, ricca di perle che si affacciano sul Tirreno e godono dell’annuale stima del FEE – Foundation for Environmental Education Italia, l’ente che assegna le famose bandiere blu dal 1987 in 73 Paesi, apponendo così la propria eco label sulla vetrina delle località più meritevoli.

Nel 2016 l’incantevole San Mauro Cilento ne ha guadagnata una e di essa vanno fieri tutti i suoi 915 abitanti. E’ infatti motivo d’orgoglio un riconoscimento che premia i servizi balneari, la bellezza delle spiagge, la cura dell’ambiente e, in generale, la qualità dell’acqua su cui il paese si specchia perpetuamente sia che si tratti della luce del sole o di quella della luna. Giorno e notte San Mauro giace là, in quel lembo di terra campana la cui storia si è legata in passato al Regno delle Due Sicilie (1811-1860) e al mandamento di Pollica, compreso nel Circondario di Vallo della Lucania (1860-1927).

Il comune si fraziona in due territori intestini, Casal Sottano e Casal Soprano, due borghi che un tempo erano reciprocamente avversi per via di una rivalità andata poi progressivamente scemando così da permettere alle due entità di fondersi: Casal Sottano occupa il centro preminente del comune raccogliendo la maggior parte della popolazione, mentre a Casal Soprano hanno sede il municipio e l’ufficio postale.

L’apparato religioso si compone di alcune chiese che destano qualche curiosità non tanto per la loro costituzione quanto per l’ubicazione in posizioni tranquille e pienamente accessibili: San Mauro Martire, Madonna Addolorata, Spirito Santo, Madonna Immacolata e Madonna della Sala risultano edifici non di spicco a livello artistico ma importanti per il culto degli autoctoni, nella quasi totalità di fede cattolica.

Il dittico di musei visitabile incorpora il Museo parrocchiale e l’Eleousa, che racconta la storia socio-religiosa del Cilento antico e dal 2000 custodisce numerosi reperti artistici insieme a preziosi manoscritti così da ottenere dalla Giunta Regionale della Campania il riconoscimento di “museo di interesse regionale”. Superfluo dunque consigliarne l'ovvia fruizione nella sede antica della Confraternita Pio Monte dei Morti, edificio seicentesco non poco suggestivo.

L’attrazione principale di questo piccolo comune non risiede, allora, nel comprensorio urbano ma in ciò che lo circonda, una natura lussureggiante fatta di boschi e ambienti verdeggianti nei quali immergersi nell’arco di lunghe passeggiate ed escursioni. Qui sorge la feconda Cooperativa Agricola “Nuovo Cilento”, proprietaria di ca. 2.000 ettari di terra inscritta nel Parco Nazionale del Cilento e coltivata principalmente a fichi e uliveti: è necessario sapere che tale Cooperativa rappresenta il più grande produttore italiano di olio biologico e si colloca fra i più importanti in relazione all’olio D.O.P. grazie a olive di ottima qualità raccolte a mano e selezionatissime, sottoposte a spremitura a freddo con sistema integrale (in grado di conservare la maggior parte degli antiossidanti contenuti nel frutto).

Presso il frantoio di San Mauro, la cooperativa ospita il Laboratorio di Ricerca Gastronomica chiamato “Al Frantoio”, prima struttura di ricerca e ristorazione nel territorio cilentano volto a proporre ricette antiche realizzate con i prodotti caratterizzanti la dieta mediterranea. Sempre la cooperativa promuove ogni anno l’Agrofesta, manifestazione che si tiene in estate ed esalta la gastronomia locale.

Come arrivare
San Mauro Cilento s’incastona in una costa piuttosto lunga, raggiungibile in auto con l’autostrada A3 SA-RC, da cui bisogna uscire a Battipaglia e proseguire per la SS 18 fino all’immissione in SP 267, litoranea in direzione Acciaroli. Si attraversano vari paesi, disposti a catena, fino alla località Mezzatorre, dove occorre svoltare a sinistra e affrontare la salita fino a San Mauro Cilento. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Agropoli, distante 35 km, mentre l’aeroporto Napoli Capodichino si colloca a ca. 150 km ma è ampiamente servito da numerose linee bus e navette.
  •  

News più lette

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close