Cerca Hotel al miglior prezzo

Guida di Milano: cosa vedere e cosa sapere

Milano, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Milano dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Fra le grandi città italiane Milano è la più eccentrica; seppur privo delle bellezze architettoniche che distinguono Firenze, Roma e Venezia, il capoluogo lombardo vive di molteplici aspetti. Considerata la città degli affari, della moda e del divertimento, Milano è soprattutto una metropoli moderna. Ciò che distingue Milano dalle grandi città d'arte italiane risiede però negli ampi viali alberati che compongono la sua pianta circolare, nella frenesia della folla che s’affanna agli imbocchi della metropolitana, nelle mode che da qui si diffondono, ma anche nell’illusione che tutto sia possibile. Ma anche se così dinamica e frenetica Milano è ideale per un tour di un giorno a piedi, anche con bambini.

È nel centro che si trovano i più rinomati edifici e monumenti di Milano: il Duomo con le sue linee gotiche (imperdibile è la vista della città dal suo tetto, proprio sotto la statua della Madonnina), il limitrofo Museo del Novecento, le eleganti arcate di Galleria Vittorio Emanuele II (che ospita per inciso anche il Leonardo3 Museum), piazza San Fedele, Palazzo Marino (considerato l’edificio più bello della città per le sue linee sobrie ed equilibrate), il Teatro alla Scala e le Gallerie d'Italia sono raccolti nel giro di pochissime centinaia di metri.

Da Piazza della Scala imboccando l’elegante via Manzoni, ricca di palazzi rinascimentali e neoclassici, oltre alla casa natale di Alessandro Manzoni, è possibile scoprire in questa zona il museo Poldi Pezzoli, Palazzo Porta, Palazzo Belgioioso e, verso porta Nuova, anche palazzo Borromeo. In direzione di Porta Venezia si trova Villa Reale, uno splendido edificio in stile neoclassico costruito intorno al 1790. Al suo interno è oggi ospitato il Museo dell’Ottocento nel quale, fra le altre opere, è possibile ammirare il famoso dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo, "Il quarto stato". Nella zona di Porta Venezia potete poi rilassarvi qualche minuto nel verde dei Giardini Indro Montanelli.

Percorrendo viale Dante si raggiunge invece il Castello Sforzesco, contornato da uno dei più famosi parchi della città, Parco Sempione. All'interno di questo grande parco sorge l'Arena Civica, grande impianto sportivo ottocentesco che ha visto svolgersi nel corso della storia importanti eventi, ma anche l'Arco della Pace, porta d'accesso al parco inaugurata nel 1838.
Il castello è un pesante fortilizio a pianta quadrangolare che fu profondamente restaurato durante la fine del XVIII e l’inizio del XX secolo, e che oggi è sede di diversi musei cittadini. Di fronte alla fortezza si apre piazza Castello, un grande spazio semicircolare al cui centro si trova una fontana. La zona del Castello Sforzesco è anche il luogo prediletto per la tradizionale corsa della Stramilano.
Non distante si trova il Cenacolo Vinciano di Santa Maria delle Grazie, dove è custodita l’Ultima Cena dipinta da Leonardo da Vinci. A causa delle numerosissime richieste, è necessario prenotare con anticipo il biglietto se si desidera ammirare per soli 15 minuti questo incredibile affresco di Leonardo.

Il cosiddetto quadrilatero della moda, la zona di Milano in cui si concentrano il maggior numero di atelier, comincia in via Vittorio Emanuele. Qui si trova ogni genere di negozio d'abbigliamento e, proseguendo da piazza San Babila fino alla raffinata via Montenapoleone, si incotrano i negozi più esclusivi dell’intero paese. Le grandi firme della moda che hanno fatto grande il nome dell'Italia nel mondo (Valentino, Versace, Gucci, Armani ecc...), ma anche grandi stilisti stranieri, espongono i loro capi in vetrine fotografate dai turisti come fossero opere d’arte.

Milano è tutto questo, ma è anche una città da scoprire, capace di nascondere angoli inaspettati ai turisti, come il quartiere di Brera o la zona dei Navigli. Il primo si trova nella parte nord-ovest della città ed è un sorprendente intrico di viottoli,la cui atmosfera contrasta in modo deciso con i viali che contraddistinguono Milano. In passato questa era la zona dove si ritrovavano gli artisti, mentre oggi ospita il mercato settimanale dell’antiquariato ed è animata da una serie di locali e ristoranti; per questo è una delle zone migliori dove consumare l'imperdibile rito dell’aperitivo in stile milanese. Una volta in zona, merita una visita il Palazzo di Brera, un edificio apparentemente anonimo che nasconde al suo interno un chiostro contornato da statue, in mezzo alle quali spicca il bronzo di Napoleone. Nelle sue sale si trova la Pinacoteca di Brera, in cui sono esposte alcune delle maggiori opere di grandi maestri come il Mantegna, Tintoretto, Piero della Francesca, Raffaello, Caravaggio e Boccioni.

I Navigli, storico sistema di canali cittadini utilizzati per l'irrigazione ma anche come via di cominicazione, scorrono in tutta la città, ma intendendo con questo termine la sua moderna accezione, i Navigli oggi sono una zona nel sud-ovest di Milano. Sugli argini degli antichi canali costruiti in epoca rinascimentale, negli edifici bassi e dipinti di colori sgargianti si susseguono botteghe, negozi, bar e locali che si animano specialmente in estate. I Navigli sono immancabilmente un luogo ideale per una tranquilla passeggiata o per un aperitivo, grazie alla loro atmosfera particolare che è impossibile da trovare in qualsiasi altra zona della città. Milano offre numerosi possibilità di svago e divertimento: la vita notturna è particolarmente intensa nel quartiere Garibaldi e in corso Como, dove si trovano la maggior parte delle discoteche e dei locali più importanti della città.

Nel 2015, è cosa nota, tra mille polemiche, scandali e accuse, si è svolto a Milano l'appuntamento tanto atteso dell'Expo 2015, un immenso evento dedicato all'alimentazione al quale hanno partecipato oltre 21 milioni di visitatori.
"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" era il tema affrontato nell'oltre 1 milione di metri quadrati d'esposizione con percorsi, incontri, assaggi, eventi e spettacoli legati al cibo e al pianeta, e l'evento ha contribuito a fare scoprire nel mondo le bellezze della città lombarda.

Il clima di Milano non è particolarmente favorevole. Inverni freddi e umidi, appena mitigati dai venti di fohen che scendono dalle Alpi, si alternano a estati decisamente torride. Per questo non c’è un periodo più indicato per visitare la città, ma basta essere attrezzati. Se invece siete amanti della nebbia, in questo caso la stagione prediletta è l’autunno.

Milano si trova nel nord Pianura Padana a ridosso dell’arco alpino. La sua posizione favorevole la rende facilmente raggiungibile con diversi mezzi e la rete autostradale e quella ferroviaria la collegano alle maggiori città italiane. La città è servita da tre aeroporti internazionali: Linate, Malpensa e Orio al Serio, nella vicina Bergamo, tutti collegati al centro città da un servizio bus. Milano dispone di cinque linee della metropolitana che, assieme al servizio ferroviario sub-urbano (il passante) collega ogni punto della città. Una fitta di rete di autobus e tram completano la gamma dei mezzi pubblici che consentono di muoversi in città con una discreta facilità.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close