Cerca Hotel al miglior prezzo

Brolo (Sicilia): il mare, le spiagge e cosa vedere

Brolo, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Brolo dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Chi visita Brolo se la ricorda come uno dei borghi della Sicilia più allegri e sempre in festa, con un paesaggio mozzafiato e con attrazioni culturali, mondane, paesaggistiche ed snogastronomiche che lo rendono il luogo ideale per vacanze di tutti i tipi.

Storia e paesaggio

Brolo è un paesino della costa siciliana in provincia di Messina: ha una superficie di appena 7 km quadrati e una popolazione di poco meno di 6.000 abitanti. Sorge fra Gioiosa Marea e Capo d'Orlando ed è circondata a sud dalla catena montuosa dei monti Nebrodi. La zona settentrionale è costituita da una vasta pianura di prati e giardini che scende digradando dolcemente fino al livello del mare.

Probabilmente Brolo deriva infatti dal latino "brolium", e cioè "giardino". La sua storia è legata a quella dell'antico castello risalente al tredicesimo secolo, attorno al quale si sviluppò il borgo, fino a raggiungere le dimensioni attuali. Dall'epoca delle invasioni normanne, il castello vide alternarsi diverse case regnanti: Aragona, Lancia e Longarini, che resistettero fino al '700.

Le attrazioni di Brolo: il Castello e la cinta muraria

Il Castello e la maestosa cinta muraria recano ancora lo stemma dei Lancia: dal Castello si può ammirare la baia dove nei secoli passati ferveva l'attività marinaresca e mercantile delle piccole imbarcazioni e della tonnara. Salendo sul punto più alto, il Belvedere, lo sguardo si amplia a perdita d'occhio fino a poter vedere l'arcipelago delle Eolie.

All'interno del Castello è possibile visitare lo storico Museo delle Pene e della Tortura, molto suggestivo grazie all'ambientazione storica che si addice bene agli strumenti di tortura medievale esposti, e il Museo delle fortificazioni costiere della Sicilia.

Le spiagge di Brolo

Ovviamente non manca il mare di Sicilia e le spiagge: c'è quella cittadina, con sabbie frammiste a ghiaie fini, tra l'altro balzata agli onori delle cronache negli ultimi anni per il suo bagno "bau bau beach" , un ottima idea dove andare nel week end con il cane, in cui è possibile portare i propri amici a quattro zampe.

Le spiagge si affacciano su di un fronte complessivo di oltre 2,5 km, e sono caratterizzate dalla presenza di "scogli a pennello" aggiunti per impedire l'orosione costiera da parte del mare.

Nel punto più sviluppato la spiaggia raggiunge una profondità di circa una cinquantina di metri. Ad oriente le spiagge quasi collegano con quelle di Piraino, mentre ad ovest troviamo la Spiaggia di Ponte Naso, nel territorio del borgo di Naso sui Nebrodi.

Altre spiagge si trovano nelle vicinanze, in direzione di GIoiosa Marea e capo Tindari, fino a Milazzo, oppure verso Capo d'Orlando e Santagata di Militello.

Il Borgo Medievale

I piccoli quartieri di Brolo mantengono un'aria senza tempo che diventa veramente straordinaria nel cuore della città: il Borgo Medievale. All'interno del Borgo si può ammirare l'archietettura medievale del paese, risalendo lungo le vie strette e a picco sul mare che portano fino al Castello e al Belvedere.

Gastronomia a Brolo

A Brolo non manca la gastronomia che ci si aspetta da un antico paesino siciliano: le ricette tipiche spaziano dal dolce al salato e richiamano i sapori dell'isola. I cannoli a base di ricotta sono una specialità che si incontra in tutta l'isola, ma che a Brolo raggiunge un livello delizioso presso la Pasticceria Raffaele, un'istituzione cittadina, che delizia i locali e i turisti anche con la sua dolce torta setteveli. Anche gli arancini sono fortemente ancorati nella tradizione del paese, da assaggiare in ogni stagione accompagnati dai forti e profumati vini locali.

Sagre, feste e altri eventi a Brolo

  • All'inizio di giugno, a brolo si tiene l'annuale Festival del gelato: una grande festa dedicata ad uno dei prodotti più rinomati della pasticceria locale. La manifestezione prevede degustazioni e itinerari del gusto ed è corredata da eventi collaterali: spettacoli, mostre e bancarelle.
  • 17 agosto: Sagra dell'Oro Verde. Durante questa manifestazione viene celebrato, venduto e assaggiato l'oro verde di sicilia: il pistacchio. La manifestazione cade due giorni dopo il Ferragosto, cioè dopo le celebrazioni dell'Assunzione ed è organizzata dall'associazione Maria Santissima Addolorata nella Pana di Brolo.
  • seconda domenica di settembre: Festa della Madonna Addolorata Luminaria del Lacco. Questa festa è nota anche come "Festa del Fuoco": durante la manifestazione vengono liberate le celebri mongolfiere ardenti, in segno di devozione verso Maria.
  • MAREvigliosa Brolo: recente festa di settembre che, già dal gioco di parole del nome, indica che l'argomento sono le tradizioni locali e regionali, soprattutto i sapori e gli usi dedicati al mondo della pesca e del mare.
  • 25 marzo e ultima domenica di maggio: Festa della Patrona Madonna Annunziata. Classica festa del patrono, che nel caso di Brolo è particolarmente intenza e sentita, grazie all'incessante lavoro dei comitati e delle associazioni locali che curano gli aspetti della collettività e delle celebrazioni couni durante tut
  • anche a Brolo si festeggia il Carnevale nei giorni classici, dal giovedì al merted' grasso

Come arrivare a Brolo

Brolo è attraversata da ben due strade ad principali: la E90, che taglia i quartieri alti del apese e che ha una rampa d'uscita proprio in prossinità delle paese. Vi è poi la strada panoramica, più bassa lungo la costa, la strada statale 113, che permette di raggiungere direttamente il centro del paese o scendere al mare. Il modo migliore per arrivare a Brolo è in macchina seguendo la costa, sia che si arrivi da est (Messina), sia che si arrivi da ovest (Palermo).
  •  

 Pubblicato da - 25 Maggio 2020 - © Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close