Cerca Hotel al miglior prezzo

Rogoznica (Rogosnizza): nel mare della regione di Sebenico e Tenin

Rogoznica, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Rogoznica dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Una fusione armoniosa di blu e di verde domina il paesaggio nel cuore della Croazia, nella regione di Sebenico (Šibenik) e Tenin, dove sorge il comune di Rogoznica.

Conosciuta dagli italiani come Rogosnizza, la cittadina è di dimensioni ridotte, ma la sua posizione alla sommità di un isolotto elevato sul mare, le conferisce l’autorità di sentinella sulla baia: soltanto una strada costruita su un terrapieno la trattiene oggi ormeggiata alla costa, anche se l’isola non ebbe collegamenti diretti con la terraferma fino alla metà del XIX secolo.

Siamo in Dalmazia, all'estremità meridionale di quella che nella prima metà del Novecento era divenuta la costiera dalmata italiana.

Cosa vedere a Rogoznica

Chi arriva a Rogoznica oggi dal mare viene accolto dall’abbraccio della Marina Frapa, uno tra i porti più sicuri dell’Adriatico. Qui, sin dai tempi antichi, i pescatori salpano al mattino con le reti ancora vuote e fanno ritorno al tramonto, carichi di pesce freschissimo che passerà presto sulle tavole dei ristoranti tipici.

Alla pesca si è aggiunta soprattutto negli ultimi anni un’altra risorsa importante per l’economia paesana: il turismo. Benché Rogoznica sia un piccolo centro dall’aria semplice e con ritmi tranquilli, vi si trova tutto il necessario per trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del relax.

Non solo tranquille spiagge e una natura rigogliosa, ma anche edifici interessanti e un centro abitato dall’architettura estremamente pittoresca.
Proprio nel cuore della cittadina, infatti, le vecchie case in pietra bianca del 1600 si allineano a formare le stradicciole tortuose, creando un ridente contrasto con la modernità della marina e delle strutture turistiche.

Tra i monumenti più antichi e che vale la pena di visitare ci sono la chiesa parrocchiale del 1615, ristrutturata nel XIX secolo, la chiesetta di San Nicola in stile dalmata medievale, e la Chiesa di San Giovanni di Trogir del 1324. In posizione sopraelevata rispetto al nucleo abitato, inoltre, si ergono i resti dell’antica fortezza di Rogoznica, iniziata nel 1809 ad opera dei francesi.

Da non perdere infine, come un po' ovunque in Croazia, il mercato locale, che propone le specialità del territorio e il pesce appena pescato dalle barche che rientrano in porto verso il tramonto.

Le spiagge

La costa è frastagliata e composta essenzialmente da ciottoli e rocce, ma in alcuni casi sono state create piattaforme in cemento per i bagnanti.
Le spiagge più centrali sono quelle di Miline e di Sepurina, entrambe attrezzate e comode da raggiungere.

Dintorni di Rogoznica

Chi ama il movimento, oltre alla grande varietà di sport acquatici, avrà la possibilità di fare lunghe passeggiate all’ombra della pineta, oppure di visitare il lago salato detto “Occhio del Drago”, poco lontano dal centro; il lago Zmajevo oko si trova sulla penisola di Gradina, lungo un istmo che divide le baie di Soline e di Koprišće.

Circondato da scogliere verticali alte fio a 24 metri, il lago possiede proprietà fisico-chimiche particolari per cui circa ogni 30 anni si libera lo zolfo elementare che impedisce l'ingresso di ossigeno in superficie, portando alla morte di tutti gli organismi viventi che lo popolano. Il fenomeno è conosciuto dagli abitanti del posto come “il risveglio del drago”.

Chi sceglie di scoprire il territorio con mezzi propri o con un tour organizzato può spostarsi di circa 45 km per raggiungere il Parco Nazionale della Krka, famoso per le imponenti cascate, mentre i più golosi, possono spingersi nell’entroterra e passare da un agriturismo all’altro, alla scoperta delle specialità gastronomiche da accompagnare con un bicchiere di rosso babic.

Eventi e manifestazioni

È risaputo che la buona cucina e il buon vino vanno spesso di pari passo con le occasioni di svago e di festa: non mancano infatti nella piccola Rogoznica le manifestazioni pubbliche che si ripetono di anno in anno, soprattutto durante l’estate. In occasione della Notte dei Pescatori e della Notte di Rogoznica, ad esempio, il paese festeggia con musica e banchetti insieme agli abitanti delle vicine Spalato e Šibenik, attratti dall’atmosfera allegra.
Durante la festa mariana di Gospa od Kapelice del 2 luglio, invece, si tengono le tradizionali processioni a bordo delle barche in mare.

Clima

Una volta arrivati alla meta, l’atmosfera di vacanza si presenterà attraverso un clima mediterraneo eccezionale, caratterizzato da estati calde ma ventilate e inverni freddi ma mai troppo rigidi. In luglio e agosto infatti, i mesi più caldi, le temperature medie variano tra una minima di 22°C e una massima di 30°C, mentre in gennaio si va dai 5°C di minima media ai 10°C di massima.
Le precipitazioni non sono mai torrenziali e presentano un picco in maggio, mentre i mesi meno piovosi sono luglio e agosto.

Come arrivare

Per raggiungere Rogoznica ci si può servire dei traghetti, che da Ancona collegano efficientemente l’Italia a Spalato in circa 9 ore se si viaggia di notte, o in 4 ore se si sceglie la traversata più rapida che si tiene di giorno. Da Spalato (Split) in auto o in autobus sono circa 53 i km di strada da percorrere per arrivare a Rogoznica (le corse dei bus sono frequenti, circa una ogni ora).
Chi preferisce viaggiare in aereo potrà decollare da Roma, Venezia e Milano per atterrare ancora una volta a Spalato. Tra le principali compagnie lowcost di riferimento ricordiamo EasyJet e Vueling.
  •  

 Pubblicato da - 04 Settembre 2017 - © Riproduzione vietata

News più lette

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close