Cerca Hotel al miglior prezzo

Efteling, il pił grande parco divertimenti dei Paesi Bassi

Efteling, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Efteling dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Dal 1952 il parco di divertimenti Efteling è una delle mete turistiche preferite dai bambini olandesi e dell'Europa centro-settentrionale, ma non solo: oltre ad essere uno dei più antichi al mondo è anche uno dei migliori in assoluto nel suo genere, tanto da aver vinto negli anni Novanta anche il premio internazionale come miglior parco divertimenti del mondo.

I circa quattro milioni di visitatori che ogni anno trascorrono almeno una giornata all'Efteling, nel comune di Kaatsheuvel – nell'Olanda centro-meridionale non lontano dal confine con il Belgio – arrivano nella fiabesca località olandese per entrare in un autentico Paese delle Meraviglie suddiviso in quattro regni tematici, come l'incantevole il Regno delle Fate, l'adrenalinico Regno delle Avventure, il misterioso Regno Alternativo ed il suggestivo Regno dei Viaggi.

Fin dalla sua nascita il parco si è specializzato nel tema della fiaba, sull'onda della fama dei grandi classici fiabeschi europei come Cappuccetto Rosso o Biancaneve, passando per la nordica Hansel e Gretel o la Bella Addormentata nel Bosco; l'area su cui sorge l'Efteling ha una superficie complessiva di 65 ettari, all'interno dei quali si trovano numerose altre attrazioni rispetto alle sole animazioni per bambini: qui è presente infatti un campo da golf, un bosco, un teatro, diversi ristoranti e numerose infrastrutture legate all'accoglienza per i visitatori.

Fin dai primi momenti di vita, il parco ha saputo stupire per la precisione e l'accuratezza dei dettagli: camminando tra le casette dei Tre Porcellini o il castello della principessa sembra davvero di stare dentro a una favola; già all'ingresso le tre pagode appuntite che si stagliano verso il cielo suggeriscono l'idea di essere in procinto di abbandonare il mondo reale per entrare in una nuova dimensione.

Una delle attrazioni che generalmente lascia letteralmente senza parole i bambini è il Bosco Parlante (o Foresta Incantata), il cui nome locale è Sprookjesbos, dove gli alberi sono capaci di raccontare favole (solo in olandese, purtroppo) e che raduna sempre una folla stupefatta.

Le attrazioni non sono ovviamente dedicate solo ai più piccoli, bensì spesso adatte a tutta la famiglia ed in grado di coinvolgere anche i genitori più scettici: la Fata Morgana, ad esempio, permette alle famiglie di salire su una barchetta che introduce in un'ambientazione delle Mille e Una Notte attraverso palazzi, tigri e scenari misteriosi, mentre sulla Pagoda si possono scoprire viste spettacolari ad un'altezza di 45 metri dal suolo e sulla Polka Marina sembrerà di essere parte di un carrillon galleggiante. I più coraggiosi proveranno ad entrare nella casa stregata, conosciuta come Villa Volta, e ameranno lanciasi a tutta velocità sul Python – le intramontabili montagne russe – o sulla Nave Pirata che dondola come un pendolo; data l'enorme quantità di giochi, scenari e giostre non c'è alcun dubbio sul fatto che ognuno potrò trovare la propria attrazione preferita e la propria dimensione, anche se potrebbe non bastare una giornata per scoprire tutto quanto c'è da vedere.

Nonostante l'abbondanza di ristoranti e chioschi, è possibile portare con sé all'interno della struttura il proprio cibo e consumarlo sulle panchine o sull'erba dei prati; analogamente è possibile scegliere se effettuare una gita di un giorno o magari invece fermarsi più a lungo pernottando negli hotel o nei bungalow presenti all'interno del complesso.

Per raggiungere in auto Efteling da Amsterdam passando da Utrecht si impiega un'ora abbondante, mentre da Rotterdam – più vicina rispetto alla capitale – si può prendere l'autostrada A16 verso Breda, uscire a Hertoigenbosch, seguire le indicazioni per Kaatsheuvel e successivamente quelle per il parco. In alternativa ci si può spostare in treno partendo da Amsterdam Centraal fino a St.Hertogenbosch e da lì si può prendere un autobus diretto per Efteling.

De Efteling
Europalaan 1
5171 KW Kaatsheuvel - Olanda
Orari:
aperto 365 giorni all'anno
orario base: dalle 10 alle 18
per una lista dettagliata delle aperture straordinarie si può consultare il sito ufficiale in inglese
www.efteling.co.uk/EN/openinghours
In alcuni periodi dell'anno alcune attrazioni sono chiuse al pubblico, generalmente nei mesi invernali.

Prezzi:
Intero (dai 4 anni in su): 33 euro
Bambini sotto i 4 anni: gratis
Biglietto online acquistato dal sito ufficiale: 32 euro
Parcheggio: 10 euro
Gruppi da 20 persone in su: 30 euro a testa.
  •  

 Pubblicato da - 10 Settembre 2012 - © Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close