Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Bad Voslau

Bad Voslau (Austria): le terme e la visita alla cittą

Pagina 1/2

Bad Voslau è una cittadina termale nel distretto di Baden in Bassa Austria, la regione dell'Austria che contorna la capitale. Si trova a poca distanza sia da Vienna che dal confine con l'Ungheria e, pur contando una popolazione di solo poco più che 10.000 abitanti, tuttavia possiede lo status di città ed è considerata nel paese come la culla e la zona di maggior pregio per la produzione del vino rosso.

Storia

La storia di Bad Voslau è infatti intimamente legata alla coltivazione della vite, che prende avvio nel 1770 grazie alla passione del Conte di Fries, i cui vigneti erano situati proprio sulle colline nei dintorni di Bad Voslau. Il Conte fu il primo a produrre vino rosso su larga scala nella regione e grazie al suo intuito oggi sono famosi nel mondo sia il vino rosso che il vino spumante qui prodotti, resi celebri su scala mondiale dall'enologo Robert Schlumberger. Nel 1954, infine, in corrispondenza con l'attribuzione a Bad Voslau dello status di città, nasce il marchio di vino celebrativo dell'evento, il Voslauer Stadtsiegel, oggi affermato nel mondo.

Cosa vedere a Bad Voslau e dintorni

Fra le mete di viaggio da non perdere nei pressi della cittadina austriaca di Bad Voslau ci sono sicuramente i famosi bagni termali collocati proprio al centro di questa località, molto gettonate sia nel corso delle vacanze estive che di quelle invernali grazie ad una tempeatura delle sue acque piacevolmente calda ma non eccessivamente, e grazie anche alla presenza di piscine sia all'aperto che indoor, il tutto immerso in un grande parco con alberi secolari e una magnifica scenografia di edifici in stile neoclassico. Le Terme di Bad Voslau sono famose soprattutto per essere fra le più antiche in assoluto di tutta la storia austriaca e quindi per il peculiare fascino storico che può assaporare chi viene a visitarle.

I principali monumenti nei dintorni sono rappresentati dal Castello che occupa proprio il centro abitato di Bad Voslau, ed è attorniato da un grande parco, lo Schlosspark, in cui sono presenti suggestivi giochi d'acqua. Anche la "cittadina gemella" di Kottingbrunn, che confina direttamente con Bad Voslau, presenta un grandissimo complesso monumentale che comprende sia il castello oggi sede del Municipio che il relativo Schlosspark, ancora più grande del precedente.

I castelli più importanti e visitati dei dintorni si trovano però a Laxenburg, a pochi km di distanza: si tratta infatti dei palazzi imperiali che sin dal 1333 appartengono alla famiglia degli Asburgo. Fra di essi notevoli sono il castello Franzensburg ed il Blau Hof, nel quale ultimo nacquero diversi principi della casata, come ad esempio l'erede al trono Rodolfo. Non distante dal centro di Bad Voslau (circa una decina di km) si trova anche la famosissima località di Mayerling, resa celebre a fine Ottocento dalla residenza utilizzata dalla famiglia imperiale per le battute di caccia, e teatro di un grande mistero storico tutt'ora irrisolto, ovvero il duplice suicidio di Rodolfo d'Asburgo e della giovane amante Maria. Oggi al posto dell'infausto Casino di caccia è possibile ammirare un bel monastero carmelitano, ma il fascino misterioso di quel lontano evento è ancora chiaramente percepibile.

Cosa fare: attività, eventi e manifestazioni

Tutta una vastissima zona ad ovest e a nord di Bad Voslau è ricoperta da una fitta foresta che rappresenta le prime propaggini della grande Wiener Wald. Dirigendosi verso nord-ovest si può infatti visitare il vasto Parco Naturale Fohrenberge, i cui sentieri sono ideali per avventurose escursioni di trekking o pedalate in mountain bike, o anche semplicemente per una passeggiata in famiglia per godersi il paesaggio e la natura, magari completando la giornata con un bel bagno nelle calde acque termali di Bad Voslau.

... Pagina 2/2 ... Per gli appassionati, quest'area boschiva è inoltre ricca di specie botaniche ed animali, quindi conviene visitarla con una macchina fotografica a portata di mano, in modo da poter fare qualche bello scatto al momento giusto. La zona è sicuramente l'ideale per le famiglie con bambini, sia per la semplicità dei percorsi che per la varietà di attrazioni diverse e per la possibilità di fermarsi a fare un pic-nic.

Come arrivare a Bad Voslau

Il modo migliore per arrivare a Bad Voslau è rappresentato senza dubbio dai mezzi pubblici, sia per la vicinanza a Vienna che rende la cittadina ottimamente collegata tramite bus e treno che grazie all'apposito aeroporto che serve questa località termale.
Conviene quindi sicuramente viaggiare in aereo o fino a Bad Voslau direttamente, per poi prendere il bus che porta in centro città in cinque minuti, oppure atterrare a Vienna e poi prendere dalla stazione Wien Meidling il treno che, ogni mezz'ora, porta direttamente alla stazione di Bad Voslau in circa 25 minuti.
Se invece si vuole comunque viaggiare in auto, si percorre l'Autostrada A2 verso Vienna, uscendo poi al comodissimo svincolo di Kottingbrunn che, una quindicina di km prima della capitale, porta direttamente in città.



loading...
close