Cerca Hotel al miglior prezzo

Loipersdorf bei Furstenfeld (Austria): le terme della Stiria

Loipersdorf bei Furstenfeld, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Loipersdorf bei Furstenfeld è un piccolo comune della regione della Stiria, nell'Austria sud-orientale, collocato praticamente sul confine con la regione del Burgenland e a meno di una decina di km dalla frontiera con l'Ungheria. Rispetto ai centro urbani principali dei dintorni, si trova ad una cinquantina di km da Graz, capoluogo regionale, e a meno di dieci da Furstenfeld, il capoluogo distrettuale.

Si trova quindi in una zona caratterizzata da molto verde, in aperta campagna e lontana da grandi centri urbani, rappresentando quindi una vera e propria oasi di natura e tranquillità in cui è possibile "staccare la spina" dai frenetici ritmi della città.

La maggior parte dei visitatori che arrivano a Loipersdorf è infatti attirata soprattutto dal relax e dal divertimento garantiti dal modernissimo stabilimento termale ricco di proposte wellness e giochi d'acqua, e dalla piacevolezza del territorio circostante, in cui si può abbinare sport, bei panorami e una grande sensazione di pace e di libertà. D'altra parte, Loipersdorf si trova nella zona della Stiria detta Thermenland, famosa per la presenza di numerose altre località termali, raggruppate in un raggio di pochi km, ed è quindi possibile scegliere ogni giorno una soluzione di benessere differente.

Le terme di Loipersdorf bei Furstenfeld

Quando si arriva a parlare di Loipersdorf e delle motivazioni per una visita a questa cittadina austriaca, non si può non parlare del suo enorme complesso termale, probabilmente uno dei più importanti in Austria e uno dei pochi stabilimenti termali del paese ad essere conosicuto anche a livello europeo. E' infatti famoso non solo per essere uno degli impianti termali più grandi ma anche per l'efficientissimo sistema di strutture ricettivo-alberghiere a disposizione dei visitatori e, soprattutto, per la modernità e la varietà delle attrazioni acquatiche alimentate dalla preziosa acqua termominerale: grazie al suo parco giochi acquatico provvisto di rapide, scivoli e giochi d'acqua, è adatto alle famiglie con bambini, mentre grazie alla laguna termale provvista di grotta salina, è perfetto per il relax dei più grandi.

Cosa vedere a Loipersdorf bei Furstenfeld

Oltre alle Terme di Loipersdorf, gli amanti del benessere e del relax trovano l'imbarazzo della scelta in fatto di stabilimenti: siamo infatti nel cuore del Thermenland, la regione della Stiria sud-orientale in cui sono raggruppati alcuni dei più importanti stabilimenti termali di tutta l'Austria, come Bad radkersburg, bad Gleichenberg, Bad Blumau e Bad Waltersdorf, quindi è possibile organizzare una vacanza interamente all'insegna della salus per aquam, scegliendo ogni giorni quale resort termale scoprire.

Volendo intervallare le visite alle molte terme della zona con qualche escursione che permetta di scoprire i principali monumenti e le più belle attrazioni storiche e culturali dei dintorni, si può approfittare della vicina "Strada dei Castelli", l'apposito percorso percorribile sia in auto che in biciclettta, che allinea gli antichi castelli posti un tempo a difesa di questa area di confine ed ancora oggi magnificamente conservati e dunque visitabili. Fra questi, assolutamente immancabili sono il castello di Riegersburg, l'inespugnabile fortezza che ha resistito nel corso della sua lunga storia a numerosi assedi da parte dei turchi Ottomani e sorge appollaiato sul cucuzzolo di un'altura cui si accede oltrepassando ben sette portali di accesso; ed il castello di Gussing, che risalendo al 1157 rappresenta il più antico maniero del Burgenland ed è costruito sulla cima di un cono vulcanico spento, oltre a conservare al suo interno circa 5.000 reperti che testimoniano la storia politica e militare della zona.

Cosa fare: attività, eventi e manifestazioni

Le migliori cose da fare nei dintorni di Loipersdorf sono le escursioni tematiche che valorizzano i principali itinerari turistici presenti. In primo luogo è quasi d'obbligo sperimentare le calde acque termali della Thermenland della Stiria, dopodichè ci si può avventurare su un emozionante percorso in mountain bike che, attraversando numerosi piccoli borghi tipici della campagna della Stiria, conduce alla scoperta di meravigliosi scorci panoramici lungo la Strada dei Castelli, 16 in totale e tutti visitabili e molto ben conservati nelle loro antiche architetture militari. Infine uno spazio va riservato ad un'escursione di carattere enogastronomico, dato che la zona sud-orientale della Stiria in cui si trova Loipersdorf è attraversata da una delle ben tre "Strade del Vino" che si snodano fra Bad Radkserburg e Furstenfeld, ed è famosa per la produzione di pregiati vini noti a livello internazionale. Si possono quindi visitare le principali cantine vinicole della Thermenland Weinstrasse, che si estende fra Riegersburg e Furstenfeld, e partecipare anche ad assaggi guidati delle migliori etichette qui prodotte.

Come arrivare

Il modo migliore per arrivare a Loipersdorf è viaggiare in auto, sia la propria che una a noleggio, dato che arrivarci con i mezzi pubblici è abbastanza complicato.
Chi viaggia usando un mezzo di spostamento autonomo (auto/moto/camper) può raggiungere questa località percorrendo l'Autostrada A2 che da Villach si dirige verso Vienna. Una volta superata Graz, dopo una quarantina di km, si trova l'uscita di Furstenfeld, dalla quale ci si può dirigere verso la cittadina omonima, che rappresenta il punto di riferimento per raggiungere con un paio di km in più Loipersdorf.
A chi invece si sposta coi mezzi pubblici conviene prendere l'aereo fino a Graz e poi noleggiare un'auto direttamente in aeroporto. In alternativa, si può arrivare da Graz anche con il bus, ma bisognerà in tal caso preventivare almeno due ore di viaggio.

  •  

News più lette

close