Cerca Hotel al miglior prezzo

Oberweser (Germania): cosa vedere nel piccolo borgo nell'Assia

Oberweser, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Oberweser dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

La Strada delle Fiabe in Germania si può intendere come una collana che colleziona sul proprio filo una serie di perle splendenti, le quali corrispondono in questo caso a cittadine e borghi la cui nomea nel tempo è considerevolmente accresciuta grazie al favolesco operare dei fratelli Grimm, narratori instancabili di vicende un po’ macabre ma sempre e comunque a portata di bambino.

Nei luoghi di Biancaneve e il Gatto con gli Stivali

Nel land dell’Assia, Oberweser è la tappa che permette di riconoscere le vicende rispettivamente del Gatto con gli Stivali e di Biancaneve e i Sette Nani, ambientate qui, al centro di un articolato quanto incantevole agglomerato di villaggi sparsi, nella fattispecie cinque distretti legati al paese “sopra il fiume Weser” (ci riferiamo al preciso significato del nome).

La prima attrazione del luogo è naturalmente un chiaro rimando al racconto dei Grimm in cui è protagonista il simpatico e astuto felino, rappresentato da una statua in legno finemente intagliata, ricchissima di dettagli e raffigurante un gattone alto, abbigliato da cadetto, con cappello a pennacchio, bastone e stivali.

Cosa vedere a Oberweser

Intorno al fiabesco simulacro s’ergono case a graticcio che contraddistinguono il paesaggio tipico teutonico, un puzzle di abitazioni eleganti all’esterno e più semplici e frivole all’interno. Il centro storico si esplora a piedi o in bicicletta attraversandolo tramite una strada conosciuta come miglio a graticcio​.

La pista ciclabile corre lungo le sponde del fiume Weser lambendo boschi e campi di grano dal colore acceso e dorato. Con la due ruote si lascia il distretto di Oedelsheim per accedere al delizioso ma piccolissimo Gieselwerder, un incanto composto da una piazzetta, un emporio e una Rathaus incastonata nel bel mezzo di una corte ammantata di aiuole e giardini, fiori multicolore e prati.

Presso l’arco in pietra che segna l’entrata è possibile conoscere la storia di Biancaneve prima della versione disneyana, nonché i veri nomi dei nani, Hans, Peter, Paul, Josef, Bernd, Udo e Fritz, riportati accanto alla scultura di Hofgeismar Wienhold attorniata da folti meli.

Come arrivare a Oberweser

Molto comodo l’aeroporto di Francoforte sul Meno, poiché collegato ai paesi interessati dalla Strada delle Fiabe tramite treni e autobus a lunga e media percorrenza.

  •  

News più lette

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close