Cerca Hotel al miglior prezzo

Schwalmstadt (Germania): cosa vedere nei luoghi di Cappuccetto Rosso in Assia

Schwalmstadt, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Schwalmstadt dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Schwalmstadt è una realtà urbana piuttosto recente, essendo stata fondata nel 1970 e risultante dalla fusione di due storiche città, Treysa e Ziegenhain.

Includendo diversi piccoli villaggi dell’Assia settentrionale in Germania, la località appare come la più grande per estensione e superficie del distretto di Schwalm-Eder, a ridosso della catena montuosa della Knüll. E' proprio in questi luoghi che la celebre fiaba dei Fratelli Grimm, Cappuccetto Rosso, trova la sua ideale collocazione.

Cosa vedere a Treysa e Ziegenhain

Il maggior censo del passato più antico lo detiene Treysa, assurta a importante roccaforte abaziale nel corso del Medioevo e tenuta in gran conto dagli officianti del potere temporale, tanto che il suo attuale punto di riferimento si individua nella Martinskirche, ovvero la Chiesa di San Martino oggi denominata Chiesa dei Morti. Il luogo di culto, colpito da un fulmine e perciò senza più il tetto (ma con un bel campanile ancora perfettamente integro), sorse nel 1230, e cioè nel periodo in cui la titolarità di città si fece concreta a tutti gli effetti come avvenne con Ziegenhain, che allora possedeva già un castello trasformato poi nel 1470 in una bella dimora signorile dai Landgraves d’Assia. Nel maniero s’inscrivono una chiesa e una cantina, entrambi visitabili in accordo con lo splendido roseto che vivifica il giardino circostante.

Si sappia che nei travagliati anni della Seconda Guerra Mondiale, l’hinterland di Schwalmstadt ospitava un vero e proprio campo di prigionia nazista, convertito a conflitto concluso in campo profughi. Non vi è più traccia di quell’architettura rievocante tempi davvero oscuri per la Germania e l’Europa, in compenso ora presiedono buona parte del reticolo urbano tradizionali case a graticcio che circondano monumenti importanti, la Torre del Latticello in quel di Treysa per esempio, oppure la Parrocchiale, la Torre delle Streghe e il Municipio con annessa la fontana Johannisbrunnen, senza dimenticare dulcis in fundo lo Hünengrab vicino a Wiera.

L’apparato museale conta diversi poli culturali di palese attrattiva e in particolare rivestono un ruolo marcatamente turistico il Museo tedesco della macchina da scrivere, il Museo del Schwalm (ubicato nella Stone House, ha una valenza di per sé straordinaria in quanto rivela usi e costumi locali) e il Museo di Trutzhain. Le sorprese non finiscono e c’è da essere entusiasti all’idea di visitare Schwalmstadt, che offre persino un sito meteoritico allocato a Rommershausen, diventato famoso per l’impatto di un meteorite, appunto, verificatosi il 3 aprile 1916.

La strada delle Fiabe

Sfruttando la verdeggiante regione del Bergland, la città si inserisce in un itinerario molto curioso di 664 km, noto come Strada tedesca delle Fiabe, percorso che intende omaggiare le storie dei mitici fratelli Grimm, tra le quali è amatissima Cappuccetto Rosso. E' proprio il Bosco di Schwalmstadt (Foresta di Schtzenwald) il luogo del racconto della favola che va a visitare la nonna, in realtà sostituita dal lupo cattivo.

Sulla Bahnhofstrasse salta all’occhio una statua che rappresenta un enorme lupo nell’atto di partorire sette capretti, che sono poi i protagonisti di un’altra celeberrima fiaba di Jacob e Wilhelm Grimm.

Eventi, sagre e manifestazioni

Fiabeschi sono inoltre gli eventi regolari che si svolgono annualmente su suolo cittadino: da ricordare in particolar modo la Fiera di Treysa, la Salatkirmes a Ziegenhain, il festival di strada Bahnhofstraßenfest e, ancora, il festival di mezza estate John’s Fire, il Mercato del Divertimento e il Weihnachtsmarkt, ovverosia il magnetico mercatino di Natale.

Come arrivare a Schwalmstadt

Da Schwalmstadt passano le strade federali B 254 e B 454; la stazione cittadina si trova ubicata sulla linea ferroviaria Francoforte – Kassel; l’aeroporto di Francoforte sul Meno è quello di riferimento.
  •  

News più lette

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close