Cerca Hotel al miglior prezzo

Radebeul, visita alla cittą della Sassonia e al suo vino

Radebeul, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Radebeul dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Anche se non è una caratteristca bene conosciuta, il vino in Sassonia si produce da tanti secoli. Questa regione vinicola più ad est della Germania è attraversata dalla Strada del Vino Sassone che da Pirna arriva fino oltre Meissen. Il cuore di questo itinerario è Radebeul, una città lunga e stretta costituita nel 1923 da 9 villaggi distinti.
Ben presto diventa una popolare residenza fuori dalle porte di Dresda e ancora oggi le numerose splendide ville mostrano che si vive bene a Radebeul.
Un esempio è la restaurata Villa Sarrasani (Sarrasanihaus), il pioniere del circo. Il suo magnifico circo stabile fu vittima del bombardamento di Dresda.

Un altro personaggio famoso di Radebeul è senza dubbio Kark May, uno scrittore paragonabile al nostro Emilio Salgari. Nell asua casa è stato ricavato un moseo, con lo spazio espostivo dedicato alle popolazioni indiane americane.
Intenditori dovrebbero visitare la Tenuta Vinicola dello Stato Sassone con il Castello di Wackerbarth (Schloss Wackerbarth), la terza azienda più antica per la produzione dello spumante in Germania. Davanti a questa scenografia pittoresca i visitatori possono godersi anche le presentazioni della Compagnia di Teatro della Landesbühnen Sachsen, presente su tanti palcoscenici, ma di casa a Radebeul.

Nel quartiere di Lössnitz, il Principe Elettore Johann Georg I. costruì una residenza estiva in stile rinascimentale, oggi vi si trova il museo enologico. I visitatori qui apprendono che la viticoltura fa parte anche della protezione dell'ambiente.
Mentre in altre regioni i paesaggi cambiano per corrispondere alle esigenze della viticoltura, in Sassonia le vigne terrazzate si trovano sui pendii naturali, e così offrono una bellissima vista in ogni stagione dell’anno.

Una passeggiata per i vigneti è naturalmente un dovere. La camminata su per i 390 gradini della così detta “scalinata verso il cielo” (Himmelsleiter) è particolarmente popolare e può essere coronata da una delizia gastronomica nel ristorante “Spitzhaus” e una splendida vista dalla torre di Bismarck.
Dopo è possibile fare un bagno rilassante nel Bilzbad, il più antico bagno con onde artificiali nel mondo, ancora conservato nella sua forma originale.

Però forse la parte più accattivante di Radebeul è Altkötzschenbroda, dove potete ammirare una tipica piazza sassone, affettuosamente restaurata con piacevoli bar, negozi, gallerie e botteghe di artigianato.
In settembre si svolge qui un festival del vino: Radebeul ed il vino vanno bene insieme!

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 


  •  

 Pubblicato da - 07 Aprile 2009 - © Riproduzione vietata

News più lette

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close