Cerca Hotel al miglior prezzo

Bodenwerder (Germania): cosa vedere nalla cittą del Barone di Munchhausen

Bodenwerder, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Bodenwerder dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

È ben più di un’amena cittadina della Bassa Sassonia, di nome fa Bodenwerder e i ben informati la conoscono per aver dato i natali e la residenza a un personaggio certamente sopra le righe, bizzarro ed eccentrico all’inverosimile, il Barone di Münchhausen, all’anagrafe Hieronymous von Münchhausen.

Uno fra i più spudorati bugiardi della storia (egocentrico come pochi) ha ispirato teatro, cinema e fumetti diventando il protagonista del capolavoro di Terry Gilliam girato nel 1988, "Le Avventure del Barone di Münchhausen".

Cosa vedere e cosa fare a Bodenwerder

Appare dunque naturale che la maggior attrazione del luogo sia il Münchhausen Museum, capace di cristallizzare le simpatiche e stravaganti fandonie del nobile attraverso oggetti strani (una palla di cannone), dipinti e copie del romanzo di Rudolf Erich Raspe edito in varie lingue. Conviene far visita alla Chiesa di Kemnade, romanica custode della salma del barone, la cui famiglia aveva qui una tenuta trasformata oggi in municipio.

Questo bel borgo conserva ogni modo una pronunciata matrice rurale, si presenta piccolo e accogliente, da esplorare percorrendo una strada interamente pedonale, un lungofiume indicato come Weserpromenade, tradotto “passeggiata sulla sponda del Weser”. Esemplare in qualità di itinerario naturalistico, s’immerge in un fantastico caleidoscopio paesaggistico permeato da pace e benessere, allorché ideale per il compimento di memorabili escursioni e gite all’aria aperta.

Lo sport è largamente praticato un po’ tutto l’anno e tale caratteristica richiama il turista interessato a fruire delle tante strutture presenti, vedesi una pista degli slittini, una rampa da skateboard, una piscina coperta con tanto di scivolo gigante sia per adulti che per bambini, e poi una sauna, club di canottaggio, palestre, uno stadio e plurimi campi da tennis. Bodenwerder dispone inoltre di attrezzature per ogni sorta di divertimento, alianti, aerei ultraleggeri per gli appassionati di volo, barche, zattere e persino palloni aerostatici, draisine e biciclette noleggiabili.

La parte antica di Bodenwerder – in linea con tutto il resto del contesto in cui non mancano scuole, ostelli, hotel, negozi e ben due banche - riunisce un ragionato consesso di dimore risalenti all’epoca medievale. Le manifestazioni si concentrano perlopiù in estate e coincidono con suggestive rappresentazioni teatrali focalizzate sulle mirabolanti avventure del Barone di Münchhausen.

Bodenwerder è inscritto nell’itinerario divenuto celebre come Strada delle Fiabe.

Come arrivare a Bodenwerder

La cittadina non dispone di una propria stazione ferroviaria, quindi il modo migliore per arrivare e in autobus partendo dall’aeroporto di Hannover, il più vicino alla località.

  •  

News più lette

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close