Cerca Hotel al miglior prezzo

Itinerario nel Midwest: i Grandi Laghi e le Grandi Pianure americane

Stati Uniti d'America, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Stati Uniti d'America dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

La regione dei Grandi Laghi offre uno spettacolo meraviglioso ed una scelta infinita di attività all’aria aperta per chiunque possegga una macchina fotografica, una canna da pesca, una barca, o un costume da bagno. Le Grandi Pianure invece, oltre ai grandi spazi, offrono l’ospitalità rurale dei pionieri e degli allevatori di una volta. Il Minnesota, noto come lo stato dei 10.000 laghi, promette ricordi indimenticabili. Un paradiso per i pescatori: trote, salmoni ed il ricercato walleye, abbondano le acque dei numerosi laghi.
22 percorsi panoramici lungo il Boundary Waters Canoe Area Wilderness per una grande avventura adatta a tutti.

Le Città Gemelle di Minneapolis - St. Paul (Twin Cities) offrono svariate occasioni culturali ed artistiche. Poco a sud delle Twin Cities, a Bloomington, c'è il centro commerciale The Mall of America con 520 negozi, sessanta ristoranti, il parco a tema Nichelodeon, l'ottovolante Nascar, ed un acquario con 4 milioni e mezzo di litri d'acqua ed i simulatori di volo A.C.E.S. Nelle vicinanze il Water Park of America, il più grande parco acquatico d'America al chiuso.

Il Wisconsin si trova tra il Lago Michigan ed il Minnesota ed ha molti boschi e laghi ma ciò che veramente lo rende famoso sono: birra, musica e motociclette. La fabbrica della birra Miller, tra le più note negli Stati Uniti, si può visitare. Il Festival d'Estate offre 11 palcoscenici dove suonano musica rock per 9 giorni consecutivi. Da non mancare una visita al museo della Harley-Davidson ispirerà un viaggio a bordo della mitica motocicletta lungo le strade del Wisconsin.

Basta spostarsi verso sud, dal Wisconsin all'Illinois e puntare alla città di Chicago. La North Michigan Avenue è conosciuta come The Magnificent Mile per la scelta di oltre 460 boutique prestigiose, 200 ristoranti per tutti i gusti, 50 alberghi ed innumerevoli attività culturali che completano la visita di Chicago. La vista dei suoi grattacieli dalla finestra di uno dei grandi alberghi oppure da una barca noleggiata ed ormeggiata al centro del Lago Michigan è un'esperienza inebriante.

Lo Stato del Michigan si estende su due penisole tra le sponde dei quattro Grandi Laghi. Detroit è la città da visitare per coloro che sono interessati alla storia dell'automobile. Qui si producono le maggiori vetture americane. Nella vicina Dearbon, una visita al museo di Henry Ford è l'occasione per conoscere la nascita dell'auto in America, la storia dell'aviazione commerciale nonché l'invenzione della catena di montaggio. Se invece è il suono di Motown ad attirare il visitatore, una sosta dove Michael Jackson, Stevie Wonder e Diana Ross hanno inciso il loro primo disco nel famoso Studio A ad Hitsville USA, è d'obbligo.

A sud del Michigan si trova lo stato dell'Ohio, dove si celebra la leggenda delle star del rock nel Cleveland Rock and Roll Hall of Fame and Museum (Museo della storia del rock e le sue star). A Cincinnati durante l’Oktoberfest, dove la birra scorre a fiumi ed i migliori hot-dogs sono sempre caldi, si rivivono le origini tedesche dei primi immigrati. Per coloro che sono appassionati di Football, a Canton in Ohio, c’è il museo Pro Football Hall of Fame, dedicato al gioco più seguito in U.S.A. ed ai suoi giocatori.

Nella regione ovest dell’Ohio, la città di Indiana ospita il circuito di gara chiamato Indianapolis Motor Speedway. Veicoli e moto veloci come razzi danno vita a numerose gare come la NASCAR; il Grand Prix Motorcycle e la più importante corsa di auto, Indianapolis 500 Miles Race. Non lasciate la città: dopo il via alla gara, Indianapolis sa offrire molto altro.

Procedendo verso nord ovest si raggiunge l'Iowa, questo stato si trova nella regione delle Grandi Pianure. Oltre un milione di persone partecipano ogni anno alla State Fair. Musica dal vivo, pannocchie cotte allo spiedo, autentica specialità dell'Iowa e limonata ghiacciata completano il quadro di questa bella festa contadina. Proseguendo verso est si raggiunge l'area chiamata Amana Colonies, sito storico che ricorda nelle case d'epoca dei suoi sette villaggi i primi insediamenti europei. Qui si possono acquistare vino e birra imbottigliati a mano dai discendenti degli immigrati tedeschi.

Proseguendo verso ovest si giunge a Kansas City ricca di storia dei primi pionieri e di quartieri dedicati allo shopping e nota per il Vine Historic Jazz District. Qui si trova anche il Negro Leagues Baseball Museum, dove sono esposti reperti e sculture ed è possibile consultare libri con storie delle star del baseball prima e dopo che cadessero le barriere razziali in USA.

A St. Louis è d'obbligo salire sul Gateway Arch , alto 192 metri, dalla sua altezza si gode la vista del fiume Mississippi in tutta la sua potenza e splendore. Il percorso da battelli a vapore, dell'epoca di Mark Twain. Proprio sotto il grande arco, si trova il Museum of Westward Expansion, dove sono esposti i reperti delle spedizioni di Lewis e Clark nel loro lento procedere verso il grande ovest sul Pacifico, 205 anni orsono.

Eccoci nel cuore dell'America, il Nebraska sede di numerose attrazioni indimenticabili. Nella città di Omaha l’Henry Doorly Zoo è stato ricreato un ambiente desertico sotto una cupola di vetro alta 13 piani, come anche un acquario dove gli ecosistemi di tutto il pianeta sono stati riprodotti.

Continuando verso nordovest, si raggiunge Burwell. Questa cittadina è la patria del rodeo: la doma del cavallo selvaggio, i rodeo con i cavalli, corse con i carri, corse su moto da cross. Visitate le prime tracce del sentiero dell'Oregon dove i pionieri conducevano i loro carri per raggiungere l’ovest e dove oggi c'è il Chimney Rock National Historic Site e il Centro Visitatori nella cittadina di Bayard.

Fonte: VISIT USA - Association Italy
Ufficio Stampa Thema Nuovi Mondi srl
Visita Visitusaita.org - Email
 
  •  
15 Aprile 2024 Weekend a Berna: a spasso tra orsi, cantine ...

6 chilometri di arcate e una delle vie per lo shopping coperte, più ...

NOVITA' close