Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour degli Stati Uniti: la costa del Pacifico dall'Alaska alla California

Stati Uniti d'America, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Stati Uniti d'America dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

La diversità della regione americana del Pacifico è sorprendente. Dagli immensi ghiacciai alle brumose foreste pluviali, oasi desertiche, isole vulcaniche, spiagge sabbiose, coste rocciose, paesaggi alpini, massicci montuosi e alcune delle città più trendy del paese. Dal confine con il Mexico fino all'Oregon, la California è un perfetto compendio di paesaggi. Spiagge vellutate, deserti aspri, foreste cupe e montagne elevate - c'è veramente tutto. Anche le città della California sono un insieme di diversità. Sbirciando dietro il grande schermo della L.A. cinematografica e scoprirete una immaginaria metropoli del 21° secolo, vibrante di istituzioni culturali di primo livello, un'architettura all'avanguardia e ovviamente, un'intensa vita notturna. Oggi ci sono meno studi cinematografici ad Hollywood di quanti ce ne fossero nell'epoca d'oro del cinema, ma è rimasta la nostalgia dei tempi passati.

Sembra quasi un archivio delle star più amate, il marciapiedi Hollywood Walk of Fame. È possibile ammirare il teatro cinese Grauman, aperto nel 1927, ora completamente restaurato, che rappresenta ancora oggi uno dei luoghi più richiesti per ospitare le prime cinematografiche. Visitate con un tour gli studi di registrazione dove si può assistere alle riprese cinematografiche o alla registrazione di un programma televisivo. Intrattenete il vostro Io bambino - od i vostri bambini - a Disneyland, nella zona di Anaheim, o a Knott's Berry Ferry, nella zona di Buena Park, sicuramente tra le destinazioni più famose dello stato. Proseguendo verso sud, sulla costa, si arriva alla Orange County, comunemente chiamata O.C. Huntington Beach ha un carattere vibrante grazie alla sua tradizione surfistica e Newport Beach ospita nel suo porto turistico yacht lussuosi. A Laguna Beach risiede una numerosa comunità di artisti e qui ogni anno si svolgono il Festival of the Arts ed il Pageant of the Masters.

In California anche il deserto ha il suo fascino. L'area di Palm Springs si è trasformata da zona aspra e desertica in un elegante zona dove abbondano le piscine, le spa, i centri commerciali e oltre 100 campi da golf per professionisti. La Pacific Coast Highway, che si snoda dal sud al nord della California, è una delle strade più spettacolari del mondo. Partendo da Los Angeles in direzione nord, si incontrano affascinanti cittadine in stile spagnolo come Santa Barbara, la zona trendy di Santa Cruz e la storica Monterey di John Steinbeck, attraversando i leggendari panorami della costa centrale. E perché non visitare la lunga costa californiana in treno? Il Coastal Starlight, un comodo treno dell'Amtrak, percorre in 36 ore il lungo tragitto costiero da Los Angeles fino a Seattle, nello stato di Washington.

Nella parte nord della California, fama e infamia convivono nell'area di San Francisco. La fama è rappresentata dal famoso Golden Gate Bridge e da Lombard Street (definita la "strada tutta curve più nota al mondo"). L'infamia invece la troviamo visitando Alcatraz, prigione federale in disuso, sull'isola omonima al centro della baia di San Francisco. Da San Francisco, spingetevi in direzione dei numerosi celebri luoghi della regione nord della California: le città fantasma del Gold Country, la regione dei vigneti nelle valli di Napa e Sonoma; le antiche foreste di sequoia della costa settentrionale e molte altre aree naturali ancora selvagge. Sulle montagne della Sierra Nevada si possono visitare tre tesori nazionali: il Lake Tahoe con le limpide acque blu, i Mammoth Lakes per praticare attività sportive tutto l'anno in un paesaggio quasi alpino e le incomparabili meraviglie geologiche dello Yosemite National Park.

La regione del Pacifico si estende verso nord passando dalla California all'Oregon. Lunghe oltre 650 chilometri, le coste dell'Oregon sono un susseguirsi di spiagge di sabbia bianca, scogliere rocciose, acque solcate da surf e ospitali cittadine costiere. Da non trascurare la visita di alcune particolarità : le "fabulous 50 miles" un itinerario di circa 80 chilometri tra Brookings e Port Orford; i sonnacchiosi trichechi nelle Sea Lion Caves; le corse in dune buggies sulle enormi dune e discese sabbiose della Oregon Dunes National Recreation Area; e Haystack Rock, un monolito di 75 metri circa nella artistica località di Cannon Beach. Anche nella città più grande dello stato, Portland, si apprezzano le attività all'aria aperta. Qui, a breve distanza si trovano quartieri trendy e parchi, giardini e percorsi nella foresta. Inoltre Portland è un paradiso per chi ama muoversi in bicicletta: ci si può facilmente muovere dalle boutique e ristoranti eleganti del Pearl District e Nob Hill vicine al centro cittadino fino ai quartieri più bohemien della zona est.

L'antica forza della natura vi sorprenderà nel Columbia River Gorge - un canyon anticamente solcato da un fiume, in un paesaggio di colline modellate dal passaggio dei ghiacciai e delle cascate, ancora in parte da scoprire. Guidate sulla Historic Columbia River Highway, la prima strada scenografica d'America, fino a Hood River, luogo per appassionati di windsurf e kite. Fermatevi lungo la strada per una escursione a piedi o in mountain bike nelle colline boscose e per ammirare una delle bellezze naturali più fotografate dell'Oregon:le cascate di Multnomah, alte oltre 200 metri. Appena a nord delle Cascade Mountains, la regione centrale dell'Oregon vive 300 giorni l'anno di sole e limpidi cieli blu. Aggiungete un paesaggio di natura vulcanica, attraversato da fiumi e montagne e otterrete una destinazione otttimale per le attività all'aria aperta. Visitate l'area intorno a Bend, un vivace cittadina turistica. Fate rafting lungo il Deschutes River; giocate a golf nei campi di Sunriver; percorrete i sentieri nella zona chiamata Three Sisters Wilderness; e andate alla ricerca dei resti di insetti dell'epoca preistorica nel John Day Fossil Beds. La vicina Cascade Lakes Highway vi condurrà fino alla cima dell'innevato Mt. Bachelor, la prima località sciistica dell'Oregon.

A sud di Bend si trova una icona dell'Oregon: lo stupefacente Crater Lake. Le limpide acque blu del lago vulcanico sono profonde oltre 621 metri; le sponde, ricoperte da foreste di pini, si estendono su tutto il South Rim, lungo oltre 53 chilometri; è possibile fare un tour in barca sul lago ascoltando una guida locale. Passando attraverso isole brumose e aridi altopiani, da dinamiche città a tranquilli paesi, lo stato di Washington si mostra in tutte le sue affascinanti diversità. Molti visitatori cominciano il loro viaggio da Seattle, trovando conferma di quanto avevano sentito: è proprio vero! Troverete un bar ad ogni angolo di strada ma si possono scoprire anche una animata varietà di altre attività e numerosi angoli nascosti e silenziosi.

Ai piedi della Queen Anne Hill, il Seattle Center ospita teatri per balletti, opera, rappresentazioni artistiche ed eventi sportivi e due luoghi speciali di Seattle: lo Space Needle con il soffitto alto quasi 200 metri e l'Experience Music Project, un edificio rivestito di lastre in metallo ondulato. Nella zona centrale, visitatori e abitanti del posto si incontrano a Pike Place Market, un frizzante bazaar di pesce fresco, fiori e negozi funky. A nord di Seattle, sorge il Future of Flight Aviation Center che comprende anche lo stabilimento industriale dove vengono assemblati gli aerei della Boeing. Un tour degli stabilimenti consente di assistere al montaggio dei jet nel secondo edificio più grande al mondo.

È possibile apprezzare la bellezza naturale dello stato di Washington visitando i tre principali parchi nazionali. Il Mount Rainier National Park si estende in un territorio con 26 ghiacciai ed una cima alta quasi 6000 metri. Organizzate una visita guidata fino alla cima della montagna o recatevi su alcuni dei numerosi percorsi attrezzati attraverso laghi alpini, fiori selvatici dai colori brillanti, cascate e la possibilità di ammirare la fauna da vicino.

Ad ovest di Seattle, antiche foreste pluviali, montagne dalle cime aspre e le ultime spiagge intatte degli Stati Uniti vi danno il benvenuto nell’Olympic National Park, che fa parte del Patrimonio Naturale protetto del mondo. Lontano ma comunque accessibile, il parco naturale delle North Cascades offre l'opportunità di isolarvi dal resto del mondo. Visitate le ampie vallate alpine, gli specchi lacustri e 318 ghiacciai percorrendo la sorprendente North Cascades Highway. La possenza primitiva della natura vi sorprenderà quando sarete al cospetto di Mount St. Helens. Quando questo vulcano eruttò nel 1980, trasformò immediatamente il paesaggio rigoglioso in un desolato ambiente lunare. Fermatevi per una visita nel Johnston Ridge Observatory, dove si potranno vedere la forza distruttiva e quella rigenerativa della natura a stretto confronto.

Scenari altrettanto attraenti vi aspettano solcando le acque costiere dello stato. Ad Anacortes è possibile salire sul Washington State Ferry che conduce alle San Juan Islands dove il ritmo è più lento ma mai abbastanza da farvi annoiare. Ammirare le orche marine dalla costa o pagaiando su un kayak o anche durante un tour in barca per vedere da vicino le balene, sono esperienze che vi faranno ricordare la vostra visita nello stato di Washington. La contea di Skagit si estende da Sound fino alle montagne, ed è caratterizzata nella sua regione centrale da terre molto fertili. Ogni mese di aprile, migliaia di ettari tra il Mount Vernon e La Conner si colorano di tulipani in fiore. Lo scenario perfetto per tante fotografie è il maestoso Mt. Baker, una località turistica aperta tutto l'anno ad est di Bellingham.

Le Cascade Mountains dividono lo stato di Washington in due parti, est ed ovest, clima umido e clima più secco. Nella zona est, più soleggiata e secca, il villaggio in stile bavarese di Leavenworth è una meta popolare perle sue bellezze naturali, le celebrazioni folcloristiche ed il calore di un'ospitalità d'altri tempi. La cittadina di frontiera di Winthrop ricorda atmosfere del vecchio West con i suoi antichi marciapiedi in legno. Winthrop e tutta l'area della Okanogan County primeggiano per le attività all'aria aperta e alcuni festival annuali come quello dedicato agli Hot Air Balloon e quello del Rhythm and Blues.

A Spokane, cittadina sul fiume che offre ai suoi visitatori gallerie d'arte, musei e attività ricreative, è ancora palpabile il sentimento del "Inland Empire". I 60 chilometri dello Spokane River Centennial Trail possono essere percorsi in bicicletta, mentre sul fiume omonimo è possibile fare rafting, scivolando vicino alle impervie Spokane Falls nel Riverfront Park, oppure dirigersi in uno dei 33 circoli di golf che si trovano nel raggio di 60 minuti in auto. Washington è il secondo stato per la produzione del vino. Qui ci sono oltre 600 cantine. Molte possono essere visitate grazie a tour organizzati durante i quali è possibile anche degustare la produzione locale. Yakima è conosciuta per le "ottimali condizioni del terreno" che garantiscono la produzione di un grande vino. Inoltre l'area agricola intorno a Yakima è celebre per la produzione di frutta nella stagione estiva: ciliegie, pesche, pere, prugne e molto altro.

Proseguendo verso l'Artico, molto a nord del territorio americano, si trova lo stato dell'Alaska, una destinazione che stimolerà la vostra immaginazione. È possibile assistere ai tuffi delle orche marine mentre attraversate con il traghetto l'Inside Passage. Questo corridoio di mare lungo 1600 chilometri vi proietta attraverso un paesaggio formatosi molti millenni fa che oggi è un susseguirsi di verdi isole e profonde insenature. Lungo il tragitto, fermatevi a Ketchikan, Sitka, Juneau, Haines e Skagway - colorate cittadine ognuna con la sua tradizione, che rivive nei racconti sulla corsa all'oro, i Nativi e le popolazioni di origine russa. Nella centro sud dello stato, la città di Anchorage è una combinazione unica di sofisticata modernità e un grande paesaggio naturale. Storia, arte e musei, mercati, parchi, hotel a cinque stelle e ristoranti eleganti coesistono insieme agli allevamenti di salmoni e alle piste ciclabili. Non sorprendetevi se guidando in città incontrerete un alce. Questo è il punto di partenza ideale per raggiungere i luoghi più spettacolari della regione: distese di ghiacci e ghiacciai che si frantumano nei Kenai Fjords; gli orsi bruni della Kodiak Island; un escursione in kayak attraverso la ricchissima fauna presente nel Prince William Sound. Con un volo di cinque ore si arriva alle isole Hawaii, una striscia di stupefacenti isole tropicali al centro dell'oceano Pacifico. Le sei isole principali sono: Oahu, Maui, Kauai, Hawaii (più nota come Big Island), Lanai e Molokai.

La maggior parte dei voli atterra ad Oahu, l'isola che ospita i luoghi mito più celebri di questa destinazione: la lunga spiaggia a forma di arco di Waikiki beach, il cratere vulcanico di Diamond Head, e lo spettacolo degli appassionati di surf che cavalcano le onde alte diversi metri nella costa a nord. Salite sul volo per Maui, un paradiso di spiagge e attività ricreative adatte a tutti. Fate un trekking attraverso il cratere del più grande vulcano dormiente al mondo, nell'Haleakala National Park; allacciatevi le cinture prima di percorrere le 620 curve, i 59 ponti, le vallate mozzafiato e le cascate della leggendaria Hana Highway.

L'isola tropicale di Guam è territorio americano e attrae sub, amanti della natura e delle spiagge da oltre 40 anni. Le vivaci fiestas offrono un'ottima occasione per immergersi nelle tradizioni locali. Lo stesso vale per il cibo, una stuzzicante combinazione di barbecue e ricette tropicali che riflette l'influenza pacifica, filippina e spagnola. La temperatura media è 24° e l'isola è considerata un paradiso grazie ai festival, i gustosi cibi locali, il sole e le bellezze della natura tropicale. Da non perdere quello che viene chiamato bonnie stomping, un termine usato per indicare il trekking su percorsi ancora da tracciare in direzione di spiagge nascoste, luoghi dove immergersi con maschera e pinne, montagne, caverne, luoghi simbolo della II Guerra Mondiale e molto altro.

Le isole American Samoa sono un piccolo arcipelago di isole vulcaniche e atolli corallini nel sud Pacifico. Esplorate l'affascinante conformazione ed i corridoi lavici. Scoprite i tradizionali villaggi agricoli e di pescatori. Fate trekking sulle montagne verdeggianti e nelle foreste tropicali dove vivono uccelli e animali selvatici. Se sarete davvero fortunati, potrete avvistare gli sfuggenti "flying foxes", un genere di pipistrelli della frutta la cui apertura alare sfiora il metro.

Fonte: VISIT USA - Association Italy
Ufficio Stampa Thema Nuovi Mondi srl
Visita Visitusaita.org - Email
 
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close