Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Laceno

Tra le stazioni sciistiche del sud Italia, Laceno è una delle più importanti: si trova in provincia di Avellino, nel comune di Bagnoli Irpino, all'interno del Parco dei Monti Picentini.

L'Altopiano del Lago Laceno si estende in un territorio posto a 1100 metri s.l.m.; qui già nell'antichità erano insediati gli Osco-Sanniti divisi in tribù, ai quali si aggiunsero in seguito anche gli Apuani. Curiosamente, furono però i Longobardi a lasciare le tracce più importanti nella zona, dando vita al guastaldato di Montella.

In epoca rinascimentale Bagnoli conobbe un periodo di forte prosperità economica e culturale che si protrasse fino al XIX secolo, quando poco alla volta tornò ad essere solo un paese di montagna come altri. Oggi il rilancio del territorio passa soprattutto dai moderni impianti sciistici di Laceno, che permettono la risalita alle piste che si snodano lungo i versanti del Monte Raiamagra, la cui cima tocca quota 1667 metri s.l.m.; questa a sua volta fa parte della catena dei Monti Picentini, nella quale il Monte Cervialto si colloca come vetta principale grazie ai suoi 1809 metri s.l.m.

La pista più ambita è la famigerata "Nordica", di colore nero, lunga quasi 5500 metri con un dislivello che supera i 550 metri; in alcuni tratti la sua pendenza tocca il 45%. Esistono tuttavia piste per ogni livello di abilità, per cui non occorre scoraggiarsi; alle attività di discesa classiche dello sci si accompagnano inoltre strutture per praticare lo snowboard, lo snow tubing e lo sci di fondo, oltre alla possibilità di effettuare escursioni sulla neve con le ciaspole.

Laceno non offre però divertimento solo nei mesi invernali: anche grazie allo spettacolare lago omonimo, durante tutti i mesi dell'anno il territorio si trasforma in un'oasi di pace ideale per gite con la famiglia e la pratica di attività all'aperto.

in primavera, ad esempio, le cascate e le sorgenti della Fiumara di Tannera sono visibili in tutto il loro splendore, mentre in estate il trekking sul Monte Cervialto è ormai un imperativo per gli appassionati delle camminate in montagna, così come quello sul Costone Raiamagra, dal quale è possibile scorgere nitidamente il mare.

A livello gastronomico si ricorda che tra le specialità del luogo il celebre tartufo nero ed il pecorino bagnolese sono i re indiscussi della tavola, ai quali si accompagnano altre tipicità montane come gli immancabili funghi porcini freschi.

Per raggiungere Laceno, collocata in un ideale punto d'incontro tra le regioni Campania, Puglia e Basilicata, si possono percorrere diverse strade a seconda della propria provenienza; da Avellino, Napoli, Caserta, Bari, Campobasso, Potenza ed altre città del sud è possibile crearsi un proprio itinerario, tenendo presente che nei suoi pressi transitano strade importanti come la “Ofantina bis” e la “Fondosele”, nonché le autostrade A 16 Napoli-Bari ed A3 Salerno-Reggio Calabria.
Il comprensorio Laceno è raggiungibile dalla località sciistica Laceno (a 0 Km)

Maggiori informazioni

WorkLaceno
Via Serroncelli
83043 Laceno
Italia
Telefono: Work+39 827 68132

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Laceno


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close