Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Bolbeno

Su un terrazzamento assolato delle Giudicarie sorge Bolbeno (Bulben in tedesco), ridente località trentina apprezzata per la natura incontaminata che la circonda. Il paese, abitato da circa 350 persone, si trova a 585 metri di altitudine ed è sovrastato dalle cima del monte Piza, la cui ombra si allunga fino al poco distante insediamento di Tione di Trento

Fin dagli anni ’20 del Novecento Bolbeno è stazione di villeggiatura estiva ed invernale, potendo contare anche su una modesta stazione sciistica.

Nei pressi di Bolbeno, per l’esattezza a Coste, si trova l’unico impianto di risalita della zona. Lo skilift, inaugurato nel 1980 e gestito dalla Pro Loco di Bolbeno, conduce gli sciatori a 710 metri di quota, da dove parte una pista molto ampia, lunga 500 metri e munita di 17 cannoni sparaneve che garantiscono l’innevamento anche in concomitanza con periodi di scarse precipitazioni.

Il tracciato presenta due percorsi paralleli ed è omologato per gare di sci alpino di speciale e gigante. Ai piedi dell’impianto si trovano le strutture dove noleggiare le attrezzature da sci, ma anche un bar-ristorante dove rilassarsi e gli uffici della piccola scuola di sci locale. Per i bambini, inoltre, c’è la possibilità di divertirsi a Bolbenolandia, il parco giochi sulla neve dotato di due tapis roulant che servono una pista baby e una per discese in gommone.

Tornando alla località, il centro storico, da cui si evincono le origini molto antiche dell’abitato, è molto grazioso e merita una visita approfondita. La forma è quella di un quadrilatero delimitato da quattro strade principali intersecate da vicoli e piccoli orti che rendono il paese particolarmente pittoresco all’inizio della primavera, in corrispondenza della prima fioritura delle piante.

Poco fuori dai confini del centro sorge il santuario dedicato alla Madonna del Lares, ovvero “del Larice”, un’istituzione radicata nel territorio che ricorda un’antica leggenda secondo la quale il dipinto più famoso della basilica, un quadro della Vergine del Rosario, fu ritrovato più volte appeso miracolosamente al fusto di un larice.

Il comprensorio Bolbeno è raggiungibile dalle località sciistiche:
Pinzolo (a 14 Km)
Molveno (a 21 Km)
Madonna di Campiglio (a 22 Km)
Andalo (a 25 Km)
Monte Bondone (a 25 Km)
Passo del Tonale (a 28 Km)
Marilleva (a 30 Km)
Ossana (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkBolbeno
Via Damiano Chiesa, 3
38079 Tione di Trento (TN)
Italia
Telefono: Work++ 39 0465 902900

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Bolbeno


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close