Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Hochpustertal - Alta Pusteria - Sextner Dolomiten

Tra l'Alto Adige ed il Tirolo Orientale, nella direzione est-ovest tra Bressanone e Lienz, in Austria, si estende l’Alta Val Pusteria (Hochpustertal in tedesco).

La zona è molto apprezzata dai turisti sia d’inverno, quando aprono la bellezza di sette comprensori sciistici, che d’estate, la stagione ideale per i trekking e le escursioni in alta quota.

Per gli amanti della natura, in Alta Val Pusteria si trova il Parco Naturale Dolomiti di Sesto (Naturpark Drei Zinnen), un’area caratterizzata da una straordinaria varietà paesaggistica attraversata da una miriade di sentieri che portano fino al simbolo più conosciuto della valle: le Tre Cime di Lavaredo.

Partendo da ovest, i maggiori centri abitati dell’Alta Val Pusteria sono Braies (Prags), Villabassa (Niederdorf), Dobbiaco (Toblach), San Candido (Innichen) e Sesto (Sexten).

Per sciatori e snowboarder la scelta svaria tra sette comprensori ad altitudini comprese tra 1.130 e 2.200 metri. Nello specifico, l’offerta si articola su 55 km di piste servite da 28 impianti di risalita tra Dobbiaco, Waldheim, Braies, Monte Croce (Kreuzberg), Monte Elmo (Helm), Croda Rossa (Rotwand) e Monte Baranci (Haunold); a questi si aggiungono i vicini comprensori di Plan de Corones (Kronplatz) e Cortina d’Ampezzo, tutti compresi nel circuito Dolomiti Superski.

A fondovalle, inoltre, si snodano la bellezza di 200 km di tracciati da fondo appartenenti al più grande carosello d’Europa: il Dolomiti Nordicski. Sempre sul Monte Baranci, sopra San Candido, si trova una bella pista da slittino che rappresenta una valida alternativa allo sci alpino al pari dello sci alpinismo e delle escursioni con le ciaspole.

D’estate, da metà giugno a metà settembre, è da provare la Fun Bob, la pista di alpine coaster che segue il tracciato della Baranci. In sostanza si tratta di una specie di scivolo con una sorta di bob montato su una monorotaia che dalla cima scende a valle fino in paese; la lunghezza del tracciato è di 1.7 km, ma il dato più stupefacente è riferito al dislivello di ben 314 metri, che comporta pendenze massime oltre il 40% e picchi di velocità pari a 10 metri al secondo.

Tra gli eventi più importanti dell’anno figura il Dolomiti Balloonfestival, che si tiene ogni gennaio a Dobbiaco. All’incirca nello stesso periodo, il paese è sede anche della Pustertal-Skimarathon, un’importante gara di sci di fondo, mentre con l’arrivo della stagione estiva e la chiusura di quasi tutti gli impianti di risalita guadagnano la scena altri sport come la mountain-bike, la canoa e l’equitazione.

Il comprensorio Hochpustertal - Alta Pusteria - Sextner Dolomiten è raggiungibile dalle località sciistiche:
San Candido (a 0 Km)
Dobbiaco (a 5 Km)
Sesto (a 6 Km)
Valle di Casies (a 9 Km)
Sillian (a 11 Km)
Monguelfo-Tesido (a 13 Km)
Misurina (a 17 Km)
Valdaora (a 19 Km)
Sankt Jakob im Defereggen (a 21 Km)
Auronzo di Cadore (a 24 Km)
Cortina d'Ampezzo (a 24 Km)
Plan de Corones (a 25 Km)
Brunico (a 27 Km)
San Vigilio di Marebbe (a 27 Km)
La Valle (a 28 Km)
Santo Stefano di Cadore (a 28 Km)
San Lorenzo di Sebato (a 29 Km)
San Martino in Badia (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkHochpustertal / Alta Pusteria - Sextner Dolomiten
Piazza del Magistrato 3
39038 San Candido
Italia
Telefono: Work++39 0474 710355

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Hochpustertal / Alta Pusteria - Sextner Dolomiten


close