Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Sansicario - Cesana

Tra le località balzate agli onori della cronaca in occasione delle recenti Olimpiadi Invernali di Torino 2006 c’è Sansicario, piccola frazione del comune di Cesana Torinese situato a 1.700 metri di altitudine sul versante ovest del monte Fraitève, in Alta Val di Susa.

Il paese, baciato dal sole e circondato da scorci panoramici mozzafiato, è un’importante località turistica sia d’inverno, quando la possibilità di accedere al vasto comprensorio sciistico della Via Lattea attira migliaia di sciatori e snowboarder, che d’estate, la stagione dei trekking in alta quota su e giù per il monte Chaberton, i Monti della Luna o il Colle del Monginevro.

Da Sansicario si accede comodamente a un’area delle più vaste skiarea dell’arco alpino: la Via Lattea. Quest’ultima, estesa lungo il confine italo – francese, comprende quasi 200 piste per un totale di circa 400 km di tracciati, 120 dei quali dotati di dispositivi di innevamento artificiale.

Restando intorno al paese, dal quale si accede direttamente agli impianti di risalita senza bisogno di spostarsi in auto, si può scegliere tra una cabinovia, che porta a valle verso Cesana Torinese, tre seggiovie e tre skilift che si inerpicano sulle pendici del Fraitève; da qui partono a loro volta i collegamenti verso Sauze d’Oulx e Sestriere.

Tra le piste più divertenti c’è quella molto tecnica sulla quale nel 2006 si tennero le gare di superG e discesa libera femminile. Il tracciato in questione si chiama Fraitève e scende dalla cima dell’omonimo monte passando da Soleil Boeuf fino al centro di Sansicario. La sua lunghezza è superiore a 3 km e il dislivello pari a 850 metri, dato che dai 2.550 metri della vetta si arriva ai 1.700 del paese.

Un’altra pista da provare è la n.93, che affianca la seggiovia La Coche - Serra Granet - Colle Bercia. In occasione delle Olimpiadi del 2006, oltre alle gare di sci alpino femminile, a Sansicario si svolsero anche le prove del biathlon.

Tra i pregi maggiori di Sansicario c’è la sua favorevole collocazione su un versante soleggiato e panoramico del monte Fraitève. Per questo d’estate non mancano gli escursionisti e neanche gli appassionati di equitazione, mountain-bike, canoa e pesca sportiva che decidono di concedersi qualche giorno di relax in alta quota.

ansicario dista poco più di 90 km da Torino, alla quale è collegato dall’autostrada A32 e dalla statale SS24.

Il comprensorio Sansicario - Cesana è raggiungibile dalle località sciistiche:
Cesana Torinese (a 1 Km)
San Sicario (a 1 Km)
Claviere (a 5 Km)
Sestriere (a 6 Km)
Montgenevre (a 7 Km)
Sauze d'Oulx (a 9 Km)
Pragelato (a 12 Km)
Bardonecchia (a 16 Km)
Prali (a 21 Km)
Chiomonte (a 23 Km)
Valfrejus (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkSansicario - Cesana
Piazza Agnelli, 4
10058 Cesana Sansicario
Italia
Telefono: Work++39 0122 811175

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Sansicario - Cesana


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close