Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Campo Felice

Una delle località sciistiche più conosciute dell’Appennino Centrale è Campo Felice, situata in un altopiano carsico in provincia dell’Aquila tra i comuni di Rocca di Cambio e Lucoli all’interno del Parco regionale naturale del Sirente – Velino.

Il comprensorio, compreso tra 1.400 e 2.065 metri di altitudine, è piuttosto ampio e attira sciatori da tutta l’Italia centro-meridionale ed in particolare da Roma, che dista poco più di cento chilometri.

D’estate, essendo circondata dalle vette del Velino (2.487 m), della Maiella (2.793 m), del massiccio dell’Ocre – Cagno (2.204 m) e della Montagna della Duchessa, Campo Felice attira un gran numero di escursionisti, alpinisti e amanti della montagna.

Insieme a quelle di Ovindoli – Monte Magnola e Campo Imperatore, la stazione sciistica di Campo Felice fa parte del vasto comprensorio Le Tre Nevi, sul quale si può sciare acquistando un unico skipass.

Le piste di Campo Felice sono 21, di cui sei nere, sette rosse, cinque azzurre e tre verdi, per un totale di oltre 40 km di tracciati da discesa serviti da 15 impianti di risalita di cui nove seggiovie, due skilift, tre tapis roulant ed una manovia. Gli sciatori più esperti trovano particolarmente divertenti le piste “Del Falco” e “Delle Aquile”, due nere lunghe 2.5 km dal dislivello superiore ai 650 metri che toccano pendenze del 27/28%, mentre i principianti possono muovere i primi passi al campo scuola.

Lungo i tracciati si trovano 250 cannoni sparaneve in grado di innevare 16 km di piste che garantiscono l’apertura degli impianti anche in periodi di scarse precipitazioni. A completare l’offerta sciistica è l’anello per lo sci nordico che si estende lungo l’altopiano e che regala scorci mozzafiato sulle cime circostanti.

D’inverno si possono praticare anche sci alpinismo, sci escursionismo e trekking sulla neve muniti di ciaspole ai piedi, mentre d’estate prendono piede mountain-bike e equitazione. La maggior parte degli escursionisti predilige i sentieri diretti al bacino naturale dei piani di Pezza e al vicino Rifugio Sebastiani (2.102 m), ma non mancano gli itinerari verso le cime del Monte Puzzillo e del Monte Ocre.

Lungo i declivi sui quali d’inverno sono tracciate le piste da discesa, d’estate ci si può cimentare col downhill grazie alla presenza di un bike park.

Il comprensorio Campo Felice è raggiungibile dalle località sciistiche:
Rocca di Cambio (a 0 Km)
Campo Felice (a 3 Km)
Rocca di Mezzo (a 4 Km)
Ovindoli (a 11 Km)
Campo Imperatore (a 24 Km)
Prati di Tivo (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkCampo Felice
via Duca degli Abruzzi, 2
67047 Rocca di Cambio (AQ)
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Campo Felice


close