Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Sarnano

Si è soliti pensare alle Marche come una regione marittima, soprattutto grazie alla fama di alcune perle che si affacciano sul Mare Adriatico come Sirolo, Numana o le altre località del Conero, senza dimenticare ovviamente le altre cittadine della riviera (Fano, Porto Recanati) e dell'immediato entroterra (da Recanati a Camerano, passando per Castelfidardo ed Osimo).

Aldilà di queste mete turistiche, c'è però un altro aspetto delle regione che merita di essere scoperto: stiamo parlando di Sarnano, località invernale di punta degli Appennini Umbro-Marchigiani.

Nel comune maceratese vivono oltre 3000 abitanti, ai quali si aggiungono, principalmente nei mesi invernali, gli appassionati della settimana bianca; in paese è tuttavia possibile apprezzare anche altro, come ad esempio alcuni importanti edifici storici quali il palazzo del Popolo, il palazzo dei Priori o quello del Podestà; non a caso, persino il Touring Club Italiano ha concesso al borgo il riconoscimento della Bandiera Arancione, a sottolineare le caratteristiche culturali, territoriali, tradizionali e gastronomiche locali.

Situato all'interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in provincia di Macerata, Sarnano ospita quasi 12 km di piste (dei quali circa 4 km sono serviti da impianti di innevamento artificiale) che si snodano sui versanti del Pizzo Sassotetto ad una quota compresa tra i 1300 m ed i 1592 metri s.l.m.

Il Comprensorio – di cui fanno parte le località di Santa Maria Maddalena e Sassotetto – è ben servito da impianti di risalita in grado di muovere fino a settemila persone all'ora, fruibili con un unico skipass valido anche per il Comprensorio di Bolognola.

All'attività dello sci più tradizionale si affianca la struttura del Mad.dalena, lo snowpark ideato appositamente per gli amanti dello snowboard, siano essi principianti o freestyler già rodati; per i sempre più numerosi appassionati delle attività alternative sulla neve, invece, non mancano le possibilità di cimentarsi con lo snow kite, le camminate con le ciaspole o l'impegnativo sci di fondo.

Per raggiungere gli impianti sciistici di Sassotetto e Santa Maria Maddalena, situati a dodici chilometri da Sarnano, a seconda della provenienza si può percorrere in auto l'autostrada A14 uscendo a Civitanova, oppure la SS 256 Foligno-Roma, uscendo a Macerata Ovest e proseguendo sulla SS78 fino al paese.

Queste non sono tuttavia le uniche strade percorribili, poiché grazie alla sua comoda posizione rispetto ad alcuni centri maggiori umbri e marchigiani, è ben raggiungibile da tutte le direzioni. In alternativa, per chi viaggia in treno, si ricorda che la stazione più comoda e vicina della quale servirsi è quella di Tolentino, da dove è possibile prendere un autobus che conduce direttamente a Sarnano.

Il comprensorio Sarnano è raggiungibile dalle località sciistiche:
Sarnano (a 0 Km)
Bolognola (a 7 Km)

Maggiori informazioni

WorkSarnano
Via. E. Ricciardi
62028 Sarnano
Italia
Telefono: Work++39 0733 651101

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Sarnano


11 Dicembre 2017 I mercatini di Natale a Toro

Anche Toro, in Molise, ha i suoi mercatini di Natale: giunti ormai alla ...

NOVITA' close