Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Monte Pora - Presolana

Tra l’Alta Val Seriana e la Val Camonica si erge il massiccio del Monte Pora (1.880 m), sede di un comprensorio sciistico piuttosto vasto e facilmente raggiungibile dalle province di Bergamo, Brescia e Sondrio.

L’altura, che svetta nel cuore delle Orobie ai piedi del massiccio della Presolana, si raggiunge grazie a una strada che da Castiglione della Presolana conduce alle Malghe di Pora, poste rispettivamente a 1.312 (Malga bassa) e 1.489 metri di altitudine (Malga alta).

D’estate la zona è molto apprezzata dagli escursionisti e dai ciclisti, che si possono rivivere in prima persona le impegnative salite di alcuni “tapponi” storici del Giro d’Italia.

La Skiarea Presolana Monte Pora è compresa tra 1.500 e 1.880 metri di quota e conta 20 piste di diversa difficoltà; ci sono una nera, dodici rosse e sette blu per un totale di 35 km di tracciati da discesa serviti da nove impianti di risalita: quattro seggiovie, tre skilift e due tapis roulant.

La nera “Muro del Vareno” è omologata FISI e nel 2005 ha visto sfidarsi i protagonisti delle gare del campionato nazionale di sci. Al comprensorio del Monte Pora si aggiunge quello poco distante di Castione - Passo della Presolana, molto frequentato soprattutto da famiglie lombarde che vogliono concedersi un po’ di relax sugli sci senza allontanarsi troppo da casa. Quest’ultimo comprende 10 piste medio-facili per un totale di 20 km di tracciati collegati da sei impianti di risalita.

Entrambi i comprensori sono largamente dotati di sistemi di innevamento programmato e sono vicini ad alcune piste da pattinaggio sul ghiaccio, un’alternativa molto apprezzata da coloro che non amano particolarmente sci e snowboard.

Ai piedi del Monte Pora si trovano i comuni di Castiglione della Presolana (870 m), Angolo Terme (426 m) e Rogno (215 m), ma le migliori attrattive sono in quota. D’estate, in particolare, si possono intraprendere numerosi sentieri da trekking che si arrampicano su e giù per le valli della zona, dalla Valle di Frucc a quella di Tede, senza dimenticare naturalmente la Valle di Pora.

Tutte queste valli sono tributarie dell’Altopiano di Castiglione della Presolana, terreno fertile anche per appassionati di parapendio e deltaplano.

Il comprensorio Monte Pora - Presolana è raggiungibile dalle località sciistiche:
Castione della Presolana (a 0 Km)
Clusone (a 7 Km)
Montecampione (a 14 Km)
Schilpario (a 15 Km)
Carona (a 23 Km)
Aprica (a 29 Km)
Albosaggia (a 30 Km)
Teglio (a 30 Km)
Val Brembana (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkMonte Pora - Presolana
Piazza Roma, 1
24020 Castione della presolana (BG)
Italia
Telefono: Work++39 0346 65000

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Monte Pora - Presolana


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close