Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Piancavallo

Piancavallo – comune di Aviano, provincia di Pordenone – si trova a quota 1280 metri s.l.m; l'altipiano che la ospita era conosciuto già in epoca preistorica, ma è soltanto dagli anni Sessanta del XX secolo che è sorta la località turistica che oggi tutti conoscono.

Tra le particolarità di questo luogo immerso nelle Dolomiti, c'è senza dubbio il panorama di cui si può godere: dalle cime circostanti, infatti, con le giusti condizioni meteo è possibile scorgere nitidamente anche il Mare Adriatico e la laguna veneta. I frequentatori di Piancavallo si spingono fin quassù attratti dai 26 km di piste per lo sci alpino, ai quali si aggiungono quasi 30 km di piste ed anelli per lo sci di fondo.

L'intera superficie delle piste (le più alte delle quali si trovano a quota 1865 metri s.l.m.) è servita dagli impianti di innevamento artificiale, garantendo così il divertimento durante tutta la stagione invernale.

Non poteva mancare ovviamente nemmeno lo Funk Park per gli amanti dello snowboard, l'area slittino e l'impianto di bob su rotaia, ai quali si aggiungono i servizi di noleggio e scuola sci tipici delle località sciistiche e l'immancabile Palazzo del Ghiaccio. Le piste di Piancavallo sono state in passato anche teatro di gare di Coppa del Mondo, e tra le più apprezzate dagli sciatori nonché tra le più difficili vi sono quelle denominate Nazionale Alta e Sauc.

Piancavallo non è una meta solamente invernale: durante le diverse stagioni ospita eventi sportivi importanti (tra gli altri si ricordano il rally di Pordenone o il passaggio del Giro d'Italia, dove nel 1998 anche il grande Marco Pantani vinse proprio qui una gara), ma è soprattutto per le escursioni a piedi sulle vette circostanti – la più alta delle quali è il Cimon del Cavallo, 2251 metri s.l.m. – che è apprezzata; ai sentieri per il trekking ed il nordic walking si affiancano attività come l'albering ed i percorsi naturalistici.

Per raggiungere Piancavallo, sia che si provenga Venezia sia da Trieste sulla A4, si prosegue sulla A28 per Pordenone dopo lo svincolo di Portogruaro tenendo sempre come direzione Aviano; da qui la strada conduce direttamente alla località sciistica dopo 14 km di percorso; in alternativa, da Mestre si può optare per la A27 uscendo a Conegliano e da qui prendere la SS Pontebbana, attraversando numerosi comuni sulla strada per Aviano, per giungere infine a Piancavallo.

Il comprensorio Piancavallo è raggiungibile dalle località sciistiche:
Piancavallo (a 0 Km)
Nevegal (a 18 Km)

Maggiori informazioni

WorkPiancavallo
Via Palladio, 90
33100 Tavagnacco (UD)
Italia
Telefono: Work++39 0434 655258

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Piancavallo


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close