Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Solda - Sulden

Solda (Sulden in tedesco) è una rinomata località turistica della Val Venosta, in provincia di Bolzano. Il paese, che non raggiunge i 500 abitanti, si trova a 1.907 metri di altitudine su un vasto pianoro circondato dal massiccio dell’Ortles ed offre numerose alternative sia d’inverno che d’estate.

A Solda, inoltre, si trova il Messner Mountain Museum Ortles, uno dei cinque musei fondati dal celebre alpinista Reinhold Messner, incentrato sul tema del ghiaccio e dei ghiacciai, dalle Alpi alle vette himalayane.

A conferma dell’internazionalità dell’allestimento, in un maso poco distante dall’edificio lo stesso Messner ha inaugurato un allevamento di yak himalayani, bovini acclimatati al rigore di quote molto elevate.

D’inverno i turisti si affollano sul ghiacciaio soprastante il paese, che offre più di 40 km di piste adatte soprattutto a sciatori esperti. L’area sciistica è circondata da 14 vette oltre i tremila metri, tanto che con gli sci ai piedi si possono raggiungere i 3.250 metri di altitudine.

La maggior parte delle piste si addicono anche agli snowboarder, ma in alternativa ci sono tracciati riservati allo sci alpinismo, da imparare con l’aiuto dei maestri della scuola di alpinismo locale. Il comprensorio di Solda fa parte del vasto circuito Ortler Skiarena, che offre all’incirca 300 km di piste da discesa suddivise tra 14 località altoatesine ed una svizzera.

Sempre a Solda si trova una delle piste da fondo più “alte” d’Europa, trovandosi a più di 1.900 metri di altitudine; l’anello è lungo 7 km ed è interamente dotato di illuminazione notturna.

Grazie all’altitudine elevata l’area sciistica di Solda è aperta in media sei mesi all’anno. Oltre alle piste da discesa e a quelle da fondo, ci sono pendii particolarmente adatti agli appassionati di sci estremo, freeride e telemark, senza dimenticare il funpark ideale per il boardercross, nonché dotato di svariate halfpipe per gli snowboarder.

Con il progressivo scioglimento della neve si apre la stagione dei trekking e delle escursioni ad alta quota, organizzate lungo i magnifici sentieri che si inerpicano sulle pendici dei monti del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il comprensorio Solda - Sulden è raggiungibile dalle località sciistiche:
Solda (a 2 Km)
Passo dello Stelvio (a 11 Km)
Santa Caterina Valfurva (a 14 Km)
Martello (a 15 Km)
Bormio (a 18 Km)
Pejo (a 19 Km)
Ossana (a 26 Km)
Arnoga (a 27 Km)
Daolasa (a 29 Km)
Marilleva (a 29 Km)
Passo del Tonale (a 29 Km)
Ponte di Legno (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkSolda / Sulden
Solda
39027 Solda
Italia
Telefono: Work+39 473 613015

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Solda / Sulden


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close