Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Barzio - Piani di Bobbio

I Piani di Bobbio, nel comune lombardo di Barzio (Lecco), sono considerati una meta classica dello sci amatoriale italiano, particolarmente frequentati dagli abitanti di Milano per la loro vicinanza al capoluogo.

Se da un lato la zona ha visto l'affermarsi del turismo invernale a partire dal secondo Dopoguerra, è in particolare negli ultimi vent'anni che i Piani di Bobbio hanno visto un incremento notevole dei visitatori, soprattutto grazie al collegamento tra le piste e le strutture dei Piani quelle del comune di Valtorta (BG), in Val Stabina.

L'intuizione di creare un comprensorio sciistico per l'inverno ha evidentemente portato i suoi frutti, forse in alcuni casi in maniera eccessiva: se durante la settimana gli oltre 35 km di piste offrono il meglio di sé, nel weekend si rischia infatti di dover fare la coda per le risalite.

Sono numerose le attività praticabili tra le vette dei Piani di Bobbio, Orscellera, La Valle dei Camosci ed il Monte Chiavello fin giù a Valtorta.
Oltre al classico sci alpino, vi sono anche alcune piste (omologate per gare internazionali) per lo sci nordico, con anelli di lunghezze variabili tra i 2 ed i 5 km.

Per chi desiderasse sentirsi più libero, invece, sono attive strutture per lo snowboard (come i 1500 metri quadrati del Monkey Park e lo S...Cool Park per i più piccoli), ed il telemark, attività sempre più in voga.

Per gli amanti delle camminate, infine, a seconda della stagione si può pensare ai percorsi a piedi tra Barzio, la Val Corda e i Piani di Bobbio, dove il paesaggio è dal punto di vista naturalistico di prim'ordine, scenograficamente suggestivo nonché ricco di storia, grazie alle tappe proposte lungo il cammino.

Nei mesi invernali, invece, gli appassionati di camminate sulla neve si possono cimentare in spostamenti con le ciaspole da un rifugio all'altro, portando le proprie da casa o noleggiandole direttamente ai Piani di Bobbio o ad Artavaggio.

Il comprensorio Barzio - Piani di Bobbio è raggiungibile dalle località sciistiche:
Valtorta (a 0 Km)
Barzio (a 6 Km)
Gerola Alta (a 8 Km)
Val Brembana (a 12 Km)
Carona (a 20 Km)
Val Masino (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkBarzio - Piani di Bobbio
via N.Sauro, 6
23900 Lecco
Italia
Telefono: Work++39 0341 996101

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Barzio - Piani di Bobbio


close