Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Sestriere

Il tempio dello sci piemontese è Sestriere, comune di quasi mille abitanti situato a 2.035 metri di quota tra la Val Chisone e la Valle di Susa. Il paese dista una manciata di chilometri dalla Francia, alla quale è collegato dagli impianti sciistici, e circa un’ora di auto da Torino.

I due nuclei più antichi di Sestriere, Champlas du Col e Borgata, erano fino a poco tempo fa piccoli insediamenti improntati ad attività silvo-pastorali, e solo negli ’30 cominciò a diffondersi il turismo grazie all’impegno profuso dalla famiglia Agnelli.

Protagonista alle Olimpiadi Invernali del 2006 come sede di quasi tutte le gare di sci alpino, Sestriere è collegata ad altre località sciistiche della zona, come Sansicario e Clavière, riunite all’interno del vasto comprensorio internazionale della Via Lattea. Quest’ultimo mette a disposizione degli sciatori ben 400 km di piste di ogni difficoltà e oltre 60 impianti di risalita, molti dei quali rinnovati proprio in occasione delle Olimpiadi.

Per i più piccoli ci sono i due Baby Fun Park di Sansicario e di Sauze d’Oulx, mentre gli snowboarder possono cimentarsi al Sestriere Snowpark, esteso su una lunghezza di 300 metri e dotato di due skilift. Infine, se avrete la fortuna di soggiornare a Sestriere in concomitanza con gli annuali appuntamenti di Coppa del Mondo di Sci Alpino, avrete l’opportunità di ammirare da vicino le gesta dei più grandi campioni a livello internazionale.

Per chi non scia o durante la stagione estiva è a disposizione un’ampia gamma di strutture: piscine all’aperto riscaldate, campi da tennis, pallavolo, pallacanestro, squash, tiro con l’arco e equitazione; inoltre a Sestriere si trova il campo da golf a 18 buche più “alto” d’Europa.

Molto ricca è anche l’offerta di strutture per l’apres ski, ma non mancano neppure negozi, bar, ristoranti e locali notturni per una vacanza a 360°.

Passeggiando per il centro si possono vedere alcuni begli edifici. Tra questi ricordiamo la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, a Champlas du Col, consacrata nel XII secolo ma ampiamente ristrutturata una prima volta a metà dell’Ottocento e infine all’inizio del Novecento.

Interessante è un’altra chiesa, quella di Sant’Edoardo, commissionata da Giovanni Agnelli a Vittorio Bonadè-Bottino in memoria del figlio Edoardo, scomparso in un incidente aereo nel 1935. Sempre in tema di architettura moderna, meritano una fotografia anche i due storici alberghi a torre con rampe elicoidali.

Il comprensorio Sestriere è raggiungibile dalle località sciistiche:
Sestriere (a 0 Km)
Cesana Torinese (a 6 Km)
San Sicario (a 6 Km)
Pragelato (a 8 Km)
Sauze d'Oulx (a 8 Km)
Claviere (a 10 Km)
Montgenevre (a 12 Km)
Prali (a 16 Km)
Bardonecchia (a 19 Km)
Chiomonte (a 20 Km)
Valfrejus (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkSestriere
via Louset
0 Sestriere
Italia
Telefono: Work++39 0122 755444

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Sestriere


close