Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Sestriere

Il tempio dello sci piemontese è Sestriere, comune di quasi mille abitanti situato a 2.035 metri di quota tra la Val Chisone e la Valle di Susa. Il paese dista una manciata di chilometri dalla Francia, alla quale è collegato dagli impianti sciistici, e circa un’ora di auto da Torino.

I due nuclei più antichi di Sestriere, Champlas du Col e Borgata, erano fino a poco tempo fa piccoli insediamenti improntati ad attività silvo-pastorali, e solo negli ’30 cominciò a diffondersi il turismo grazie all’impegno profuso dalla famiglia Agnelli.

Protagonista alle Olimpiadi Invernali del 2006 come sede di quasi tutte le gare di sci alpino, Sestriere è collegata ad altre località sciistiche della zona, come Sansicario e Clavière, riunite all’interno del vasto comprensorio internazionale della Via Lattea. Quest’ultimo mette a disposizione degli sciatori ben 400 km di piste di ogni difficoltà e oltre 60 impianti di risalita, molti dei quali rinnovati proprio in occasione delle Olimpiadi.

Per i più piccoli ci sono i due Baby Fun Park di Sansicario e di Sauze d’Oulx, mentre gli snowboarder possono cimentarsi al Sestriere Snowpark, esteso su una lunghezza di 300 metri e dotato di due skilift. Infine, se avrete la fortuna di soggiornare a Sestriere in concomitanza con gli annuali appuntamenti di Coppa del Mondo di Sci Alpino, avrete l’opportunità di ammirare da vicino le gesta dei più grandi campioni a livello internazionale.

Per chi non scia o durante la stagione estiva è a disposizione un’ampia gamma di strutture: piscine all’aperto riscaldate, campi da tennis, pallavolo, pallacanestro, squash, tiro con l’arco e equitazione; inoltre a Sestriere si trova il campo da golf a 18 buche più “alto” d’Europa.

Molto ricca è anche l’offerta di strutture per l’apres ski, ma non mancano neppure negozi, bar, ristoranti e locali notturni per una vacanza a 360°.

Passeggiando per il centro si possono vedere alcuni begli edifici. Tra questi ricordiamo la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, a Champlas du Col, consacrata nel XII secolo ma ampiamente ristrutturata una prima volta a metà dell’Ottocento e infine all’inizio del Novecento.

Interessante è un’altra chiesa, quella di Sant’Edoardo, commissionata da Giovanni Agnelli a Vittorio Bonadè-Bottino in memoria del figlio Edoardo, scomparso in un incidente aereo nel 1935. Sempre in tema di architettura moderna, meritano una fotografia anche i due storici alberghi a torre con rampe elicoidali.

Il comprensorio Sestriere è raggiungibile dalle località sciistiche:
Sestriere (a 0 Km)
Cesana Torinese (a 6 Km)
San Sicario (a 6 Km)
Pragelato (a 8 Km)
Sauze d'Oulx (a 8 Km)
Claviere (a 10 Km)
Montgenevre (a 12 Km)
Prali (a 16 Km)
Bardonecchia (a 19 Km)
Chiomonte (a 20 Km)
Valfrejus (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkSestriere
via Louset
0 Sestriere
Italia
Telefono: Work++39 0122 755444

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Sestriere


27 Giugno 2017 Lago di Lecco, cosa visitare tra spiagge ...

Il Lago di Como, oltre ad essere uno dei più grandi d'Italia, ...

NOVITA' close