Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Chur - Brambruesch

Le Alpi del Canton Grigioni si innalzano come un anfiteatro intorno a Chur (Coira), la più antica città della Svizzera, essendo abitata in maniera continuativa dal 3.000 a.C. Il centro, situato a 595 metri di altitudine nell’alta Valle del Reno, è molto grazioso e attira ogni anno numerosi turisti grazie alle sue attrattive di carattere artistico e culturale. Tuttavia, la maggior parte dei visitatori è attratta dal fascino magnetico delle montagne che la sovrastano a partire da Brambrüesch (1.595 m), una sorta di baricentro del comprensorio sciistico con una ventina di chilometri di piste esteso fino a Dreibündenstein (2.160 m).

L’accesso alla skiarea avviene direttamente da Chur grazie alla funivia che giunge a Känzeli (1.170 m), dove terminano le piste. Da qui è si può proseguire in cabinovia fino a Brambrüesch, intorno al quale si concentrano servizi, bar, ristoranti e strutture ricettive. Un breve skilift consente ai bambini di prendere confidenza con la neve sotto l’occhio vigile dei maestri presso il campo scuola, mentre un’ulteriore sciovia sale fino a Hühnerköpfe (1.947 m), a sua volta collegata alla cima da una seggiovia. Da Dreibündenstein partono le piste più impegnative del comprensorio, tra cui una nera piuttosto lunga che termina nei pressi del ristoro Alplibar Malixeralp confluendo in una rossa. Particolarmente affascinante è anche la rossa che da Brambrüesch scende a Känzeli, dove si risale in funivia e si torna a Chur.

A completare l’offerta turistica invernale sono numerosi itinerari escursionistici, alcuni dei quali culminano oltre duemila metri e sono particolarmente adatti per essere percorsi con le ciaspole, e un’interminabile pista da slittino che collega Brambrüesch a Känzeli. Chi non scia ha solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrere le proprie giornate, in quanto a Chur non mancano certo monumenti, musei, gallerie d’arte e negozi. Ogni estate, inoltre, vi si tengono un paio di eventi di una certa importanza: il primo è il Churer Fest, che si svolge a metà agosto con 3 giorni di concerti e banchetti, mentre poco dopo va in scena l’incredibile Internationales Alpenbarttreffen (Festival Nazionale della Barba Alpina), durante il quale le barbe più spettacolari della zona si sfidano per aggiudicarsi il primo premio.


Il comprensorio Chur - Brambruesch è raggiungibile dalle località sciistiche:
Arosa (a 14 Km)
Lenzerheide (a 15 Km)
Flims (a 19 Km)
Laax (a 21 Km)
Davos (a 24 Km)
Falera (a 24 Km)

Maggiori informazioni

WorkChur - Brambruesch
Grabenstrasse 5
7002 Chur
Svizzera
Telefono: Work++41 81 250 55 90

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Chur - Brambruesch


close