Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Leukerbad

La stazione termale più grande d’Europa è Leukerbad, accogliente località turistica del Canton Vallese situata a 1.411 metri di altitudine sul fondo della Valle della Dala. Nei dintorni della cittadina sgorgano ben 65 sorgenti termali, conosciute fin dai tempi degli antichi romani, che rappresentano l’ideale coronamento a una lunga e divertente giornata sugli sci trascorsa presso il comprensorio sulle pendici del Torrenthorn (2.997 m), la montagna che sovrasta quest’ultimo tratto della valle. Le piste sono 19, per un totale di 50 km di tracciati da discesa adatti soprattutto a sciatori esperti serviti da 10 impianti di risalita.

Praticamente in centro a Leukerbad si trovano i tre skilift che servono il piccolo campo scuola, situato dalla parte opposta della valle. Sul medesimo versante sale la funivia diretta a Gemmipass (2.350 m), un punto panoramico ideale per godere magnifici scorci sulla valle ma sprovvisto di piste. Per sciare è meglio raggiungere l’altra estremità del paese, dove si trovano le stazioni di partenza delle cabinovie che terminano rispettivamente a Rinderhütte (2.350 m) e Torrentalp (1.920 m). Qui si dirama la maggior parte delle piste, in prevalenza rosse e nere, servite anche da un’ulteriore cabinovia, dalla moderna seggiovia a sei posti Schwalbennest e dai due skilift Rinderhalde e Torrent.

Il punto più alto della skiarea è a quota 2.650 metri, da cui partono le rosse Torrenthotel e Lingelen e la nera Rinderhalde FIS. Qui si trova anche il Funpark, dove snowboarder e freestyler si cimentano in salti spettacolari, mentre più a valle le piste più lunghe e divertenti sono l’altra nera Torrentstafel e le rosse Torrentalp, Planedri (dotata di innevamento programmato) e Feuillerette, che termina ai margini del centro di Leukerbad. Gli unici due tracciati relativamente semplici sono le blu Kumme e Schwalbennest, entrambi nella parte alta del comprensorio.

A completare l’offerta sciistica sono i 25 km di piste da sci nordico tracciati tra i boschi a fondovalle, mentre su e giù per la montagna si diramano diversi sentieri escursionistici. Tra questi, uno dei più conosciuti è quello di 9 km che collega il Passo della Gemmi a Sunnbüel, un itinerario particolarmente affascinante dal punto di vista paesaggistico che può essere portato a termine in circa 2 ore e mezzo. Infine, grazie alla presenza di un grande centro sportivo polivalente, si possono praticare indoor pattinaggio sul ghiaccio, curling, arrampicata, squash e tennis.


Il comprensorio Leukerbad è raggiungibile dalle località sciistiche:
Leukerbad (a 0 Km)
Kandersteg (a 13 Km)
Crans-Montana (a 14 Km)
Grachen (a 26 Km)
Briga (a 28 Km)
Gstaad (a 28 Km)
Mürren (a 28 Km)
Riederalp (a 30 Km)
Veysonnaz (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkLeukerbad
Rathaus
3954 Leukerbad
Svizzera
Telefono: Work+41 27 4727171

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Leukerbad


close