Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Savognin

Tranquilla località turistica della Val Sursette, Savognin (Savognino in italiano) ospita un comprensorio sciistico piuttosto grande ideale per famiglie e principianti. Il centro abitato si trova a 1.210 metri di altitudine sulla sponda destra del torrente Giulia, tra i passi Julier e Septimer. Tutt’intorno il paesaggio è dominato dalle spettacolari Alpi svizzere del Canton Grigioni, con cime intorno ai tremila metri: da Piz Grisch (3.060 m) a Piz Curvér (2.972 m), da Sur Carungas (2.829 m) a Piz Cartas (2.713 m). Proprio quest’ultima, sede della stazione di arrivo dello skilift Cartas II, rappresenta il punto più alto raggiungibile all’interno della skiarea di Savognin.

80 km di tracciati da discesa equamente divisi tra piste rosse e blu; per questo, e non solo, il comprensorio sciistico di Savognin è la destinazione ideale per prendere confidenza con la neve. Gli impianti partono dalle propaggini del centro abitato, dove terminano le piste Lass (rossa) e Fops (blu). Al termine della seggiovia quadriposto Savognin, ai 1.600 metri di altitudine di Tigignas, ci si trova nel cuore della skiarea. Da qui l’ascesa può proseguire mediante la cabinovia 10 posti Gondelbanh, che culmina a Somtgant (2.112 m), e la seggiovia 6 posti Piz Martegnas, la cui stazione di arrivo è situata a 2.670 metri di quota sull’omonima cima. Per spingersi ancora più in alto bisogna recarsi sull’altro versante della montagna, quello che sovrasta il piccolo abitato di Radons (1.890 m), collegato a Tigignas da uno “Snowliner” emblema dell’efficienza tecnologica svizzera.

A completare l’offerta turistica invernale di Savognin sono le numerose piste riservate allo slittino, di cui una lunga ben 9 km, i diversi itinerari da percorrere con o senza racchette da neve ai piedi e gli oltre 30 km di tracciati disegnati per gli appassionati di sci di fondo. D’estate, invece, sono addirittura più di 200 i chilometri di sentieri da trekking che si arrampicano su e giù per le montagne della valle, senza contare i tanti circuiti appositamente segnalati per le mountain-bike. Non mancano le vie ferrate, tra cui una particolarmente impegnativa verso Piz Mitgel, ed i laghi balneabili, come il Lai Barnagn, senza contare le numerose alternative legate al Parc Ela, il vasto parco regionale di oltre 600 kmq di estensione comodamente raggiungibile da Savognin.

Il comprensorio Savognin è raggiungibile dalle località sciistiche:
Lenzerheide (a 15 Km)
Silvaplana (a 21 Km)
St Moritz (a 21 Km)
Celerina (a 22 Km)
Arosa (a 23 Km)
Madesimo (a 25 Km)
Pontresina (a 26 Km)
Davos (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkSavognin
Stradung 42
7460 Savognin
Svizzera
Telefono: Work++41 81 659 16 16

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Savognin


28 Aprile 2017 L'Infiorata di Pietra Ligure

Un disegno circolare di circa sette metri di diametro, un tracciato che ...

NOVITA' close