Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Davos

Conosciuta in tutto il mondo come sede dell’annuale Forum Economico Mondiale, Davos è anche e soprattutto una tra le destinazioni sciistiche più conosciute delle Alpi svizzere. Il centro abitato ha dimensioni non indifferenti e sorge ad oltre 1.500 metri di altitudine nel distretto di Prettigovia/Davos, lungo le sponde del fiume Landwasser, nel Canton Grigioni. A testimonianza del valore e dell’importanza da sempre rivestita dal comprensorio sciistico di Davos, sui declivi innevati e nelle valli boscose limitrofe hanno più volte fatto tappa la Coppa del Mondo di sci alpino e quella di sci di fondo, senza contare che qui si tiene anche uno dei maggiori tornei internazionali di hockey su ghiaccio: la Spengler Cup.

Le piste del comprensorio di Davos sono a loro volta suddivise in cinque skiaree, non tutte collegate tra loro, per un totale di circa 320 km di piste da discesa comprese tra 1.500 e 2.850 metri di quota. La più nota è quella di Parsenn, raggiungibile partendo da Davos grazie alla funicolare Parsennbahn, che termina ai 2.662 metri di Weissfluhjoch; da qui è possibile spingersi ancora più in alto con la breve funivia Gipfelbahn, che culmina ai 2.844 metri di quota del Weissfluhgipfel. A dispetto dell’altitudine elevata, le piste di Parsenn sono in prevalenza blu e rosse, adatte anche a sciatori non molto esperti. Con gli sci ai piedi è possibile spostarsi e raggiungere Parsennhutte (2.200 m) e Gotschnagrat (2.285 m), per poi scendere dall’altro versante della valle verso i paesi di Schifer (1.562 m), Klosters (1.124 m) e Serneus (990 m).

Chi pratica snowboard è solito darsi appuntamento presso lo snowpark di Jakobshorn, ideale per il freestyle grazie al suo half-pipe, al terrain park ed alle molteplici opportunità per il fuoripista. Allettante è l’offerta rivolta agli appassionati di sci di fondo, che hanno a disposizione 75 km di tracciati per tecnica classica e pattinato tra cui un anello dotato di impianto di illuminazione artificiale. Tra Schatzalp e Davos Platz, inoltre, si trova una pista illuminata di 2.5 km di lunghezza per il toboga, il nome irochese della slitta utilizzata in passato da svariate tribù di pellerossa dell’America settentrionale.

Altrettanto competitivo è l’elenco delle attività che si possono praticare d’estate, quando le neve si scioglie lasciando spazio al verde brillante dei boschi della valle. Tra Davos e Klosters sono più di 700 i chilometri di sentieri da trekking ed escursionismo, senza contare i 600 km riservati alle mountain-bike ed i sentieri per il single-track. Sul Davosersee (Lago di Davos) va forte il windsurf, mentre i più spericolati potranno rivolgersi al Luftchraft – Flugshule per lanciarsi in parapendio dalle vette dello Jakobshorn e del Gotschnagrat.


Il comprensorio Davos è raggiungibile dalle località sciistiche:
Davos (a 1 Km)
Arosa (a 11 Km)
Bergun (a 20 Km)
Lenzerheide (a 22 Km)
Zernez (a 23 Km)

Maggiori informazioni

WorkDavos
Talstrasse 41
7270 Davos Platz
Svizzera
Telefono: Work++41 (0)81 415 21 21

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Davos


23 Giugno 2017 La Notte Romantica dei Borghi pi¨ belli ...

È finalmente cominciata l'estate e in tutta Italia si moltiplicano ...

NOVITA' close