Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Arosa-Lenzerheide

Il più grande carosello sciistico del Canton Grigioni è quello individuato dalle località di Arosa (1.739 m) e Lenzerheide (1.475 m). Quest’ultima, in particolare, è una graziosa cittadina del comune di Vaz/Obervaz circondata dagli incantevoli scenari paesaggistici delle pendici del Rothorn (2.899 m), che divide le due valli Lenzerheide e dello Schanfigg messe in comunicazione dagli impianti di risalita.

Il piccolo centro abitato sorge a sud del lago artificiale dell’Heidsee ed è attraversato dal Rain digl Lai, il torrente che segue il corso della valle fino al bacino poco distante.

Oltre al comprensorio in comune con Arosa, Lenzerheide dispone un’ulteriore skiarea, accessibile anche da Valbella (1.500 m), Parpan (1.493 m) e Churwalden (1229 m), estesa sul versante orientale della vallata ai piedi di Piz Danis (2.497 m).

Partendo da Lenzerheide è dunque possibile sciare su oltre 220 km di piste, suddivisi nei due comprensori citati in precedenza. Il più esteso è quello che sconfina verso Arosa, mentre quello in comune con Valbella è consigliato soprattutto ai principianti, che possono prendere confidenza con la neve su un gran numero di piste blu.

Del primo fa parte la lunga nera intitolata al discesista svizzero Silvano Beltrametti, un tracciato che ha ospitato più volte gare di Coppa del Mondo, ma altre nere altamente spettacolari sono state tracciate sul versante orientale della valle dello Schanfigg ai piedi delle cime dell’Hörnli (2.511 m) e del Weisshorn (2.653 m).

Tuttavia, le emozioni più forti sono quelle regalate dalla lunga rossa che scende dalla cima del Rothorn, raggiungibile mediante i due tratti di cabinovia con partenza dalle sponde dell’Heidsee.

La skiarea sul versante orientale della valle Lenzerheide, complessivamente meno estesa e impegnativa della precedente, è intrecciata ad un gran numero di sentieri escursionistici, tracciati da slittino e da sci nordico. Sparsi per il comprensorio figurano alcuni piccoli snowpark, oltre a diversi rifugi dove reintegrare le calori lasciate sulle piste.

Per chi vuole spostarsi da un comprensorio sciistico all’altro non c’è nessun problema di auto e parcheggio, visto l’efficiente servizio di autobus che fanno ininterrottamente la spola tra Lenzerheide e Valbella compiendo il periplo dell’Heidsee.

Il comprensorio Arosa-Lenzerheide è raggiungibile dalle località sciistiche:
Arosa (a 0 Km)
Lenzerheide (a 11 Km)
Davos (a 12 Km)
Bergun (a 18 Km)

Maggiori informazioni

WorkArosa-Lenzerheide
Sport- und Kongresszentrum
7050 Arosa
Svizzera
Telefono: Work++41 (0)81 378 70 20

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Arosa-Lenzerheide


close