Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Andermatt

Balzata agli onori delle cronache per la ricca offerta turistica, Andermatt è da sempre un’importante stazione commerciale per via delle sua posizione, che la vede alla confluenza di tre grandi passi alpini: San Gottardo, Furka e Oberalp. Il villaggio, che ha mantenuto dimensioni ridotte preservando l’accogliente atmosfera tipica dei borghi di montagna, sorge a 1.447 metri di quota nella Valle di Orsera, ai piedi dell’imponente massiccio del Gemsstock (2.961 m), su cui si estende parte delle piste del comprensorio sciistico locale.

Quest’ultimo è suddiviso in due skiaree: una, sopracitata, situata sulle pendici del Gemsstock e accessibile mediante la lunga teleferica che parte dal centro ed effettua scalo ai 2.212 metri di altitudine di Gurschen; l’altra estesa sul versante opposto della valle ai piedi dell’Oberalppass (2.044 m). La prima è più vasta e dotata di piste più difficili, come ad esempio la lunga nera Gletscherabfahrt, mentre la seconda è ideale per principianti e famiglie anche per via della favorevole esposizione a sud. Tra i tracciati migliori in assoluto ricordiamo l’impegnativa discesa di Talabfahrt, che da Gurschen riconduce alla stazione di partenza della funicolare a due passi dal cuore di Andermatt, e la meno complicata Durstelen, che si dirama sul versante di Natschen e ha inizio ai 2.344 metri della cima del Gutsch.

A fondovalle non mancano le opportunità per chi allo sci alpino preferisce il fondo. L’anello più conosciuto è l’Andermatt Talboden, ma addentrandosi nella vallata le alternative si chiamano Andermatt Hospental, Realp – Zum dorf e Nachtlanglauf Realp. Altrettanto numerosi sono i sentieri da trekking, alcuni dei quali studiati appositamente per essere percorsi d’inverno, con o senza ciaspole ai piedi; in particolare, intorno al piccolo abitato di Realp (1.538 m) si diramano alcuni degli itinerari più avvincenti. Un motivo in più per scegliere Andermatt è la sua ottima accessibilità, essendo comodamente raggiungibile in treno grazie alla stazione posta lungo la linea ferroviaria Milano – Basilea.

Il comprensorio Andermatt è raggiungibile dalle località sciistiche:
Andermatt (a 0 Km)
Engelberg (a 25 Km)

Maggiori informazioni

WorkAndermatt
Gotthardstrasse 2
6490 Andermatt
Svizzera
Telefono: Work++41 (0)58 200 69 69

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Andermatt


11 Dicembre 2017 I mercatini di Natale a Toro

Anche Toro, in Molise, ha i suoi mercatini di Natale: giunti ormai alla ...

NOVITA' close