Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Grindelwald

Tra le più antiche località di villeggiatura svizzere figura Grindelwald, la perla del Canton Berna incastonata a circa mille metri di altitudine nella valle della Lütschine. La ragione di un successo così precoce, le cui radici affondano alla fine dell’Ottocento, risiede anzitutto nell’incantevole contesto paesaggistico che circonda il centro abitato, all’ombra degli imperiosi profili della parete settentrionale dell’Eiger, delle scintillanti vette innevate dell’Oberer Gletscher e Unterer Gletscher e dell’austera sagoma del Wetterhorn. Attualmente la maggior parte dei visitatori sono appassionati di sci e snowboard, ma il nome Grindelwald è rimasto indissolubilmente legato all’alpinismo, la prima attività praticata in quest’angolo della regione della Jungfrau.

Il comprensorio sciistico di Grindelwald, comodamente accessibile dal centro abitato senza bisogno di muoversi in auto, dispone di una cinquantina di chilometri di piste adatti a sciatori di ogni livello. Ad introdurre alla skiarea è la cabinovia Grindelwald – First, che termina a quasi duemila metri di quota a Schreckfeld. Da qui cominciano a diramarsi le piste e partono altri impianti, tra cui seggiovie e skilift, al culmine dei quali è possibile raggiungere i 2.500 metri di altitudine della cima dell’Oberjoch. Se alle discese preferite lo sci di fondo poco male, sono quasi venti i chilometri di tracciati ottimamente battuti che si snodano a fondovalle, senza contare gli 80 km di itinerari per escursioni invernali ed i 60 km di piste per slittino, tra cui la più lunga dell’interno arco alpino: i 15 km che da Faulhorn portano a fondovalle.

Malgrado l’importanza progressivamente crescente dello sci, l’alpinismo è l’attività sportiva che più di ogni altra ha fatto conoscere Grindelwald al mondo. Da oltre un secolo migliaia di appassionati si cimentano sui molti itinerari disegnati lungo le pareti di alcune tra le montagne più affascinanti del paese. Oggi sono circa trecento i chilometri di sentieri escursionistici; tra i più celebri ci sono il percorso ad alta quota che da Grindelwald raggiunge First superando il lago di Bachalp e la Schynigen Platte e la cosiddetta Kleine Scheidegg, l’escursione di 18 km che termina a Lauterbrunnen regalando scorci mozzafiato sui possenti monti Jungfrau (4.158 m), Mönch (4.105 m) ed Eiger (3.970 m).


Il comprensorio Grindelwald è raggiungibile dalle località sciistiche:
Grindelwald (a 0 Km)
Wengen (a 9 Km)
Mürren (a 13 Km)
Interlaken (a 15 Km)
Meiringen (a 16 Km)
Hasliberg (a 18 Km)
Bettmeralp (a 26 Km)
Riederalp (a 27 Km)
Oberhofen am Thunersee (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkGrindelwald

0 Grindelwald

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Grindelwald - Wengen


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close