Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Courmayeur

Ai piedi del Monte Bianc , che con 4807 metri segna la vetta d'Europa, sorge Courmayeur, graziosa località sciistica abbarbicata a 1.224 metri di altitudine a 5 km da Pré Saint Didier, in Valle d’Aosta. Per raggiungerla dall’Italia nord-occidentale si imbocca l’autostrada A5, mentre il traforo del Monte Bianco la mette in comunicazione con Chamonix, in Francia.

Il centro dista 27 km da Aosta ed è attraversato dalla Dora Baltea, un fiume che nasce alla confluenza di due torrenti che attraversano rispettivamente la Val Ferret e la Val Veny.

Costruita tra boschi di abeti e larici in una conca da cui si ammirano scorci incantevoli sul colosso alpino, Courmayeur è sempre piena di turisti italiani, ma anche francesi e svizzeri, sia d’inverno che d’estate.

Durante la stagione sciistica gli appassionati possono cimentarsi su oltre 100 km di piste da sci alpino che si spingono fino a 2.624 metri di quota, mentre d’estate si praticano altri tipi di sport all’aria aperta come mountain-bike, canoa e equitazione.

Storicamente Courmayeur è sempre stata una cittadina di classe, frequentata da personaggi altolocati, ricca di eventi e manifestazioni. In centro si tengono grandi festeggiamenti per Carnevale e Ferragosto, celebrato con la tradizionale festa delle Guide, accompagnata da spettacolari esibizioni da parte delle guide ancora in servizio.

Dal 1993 Courmayeur è sede del Noir in Festival, un concorso di cinema noir in programma a dicembre che ha progressivamente ampliato i propri orizzonti coinvolgendo appassionati da tutta Europa, mentre a Pasquetta va in scena la Foire de la Pâquerette, una pittoresca sagra dell’artigianato locale.

Passeggiando per il centro si incontrano numerose attrattive che testimoniano la nobile storia del paese. Una di queste è la Chiesa dei Ss. Pantaleone e Valentino, quasi interamente ricostruita all’inizio del XVIII secolo ma di matrice romanica, come testimonia il bel campanile a cuspide.

Di fronte alla parrocchiale si nota il Museo alpino “Duca degli Abruzzi”, l’allestimento dedicato alla montagna inaugurato nel 1929 grazie all’impegno del duca Luigi Amedeo di Savoia. Più a sud transita via Roma, che individua la zona commerciale e mondana di Courmayeur. Qui si può visitare anche il Museo transfrontaliero del Monte Bianco, che offre un’esaustiva analisi sull’identità delle popolazioni dell’Alta Savoia e della Valle d’Aosta.

Il comprensorio Courmayeur è raggiungibile dalle località sciistiche:
Courmayeur (a 0 Km)
La Thuile (a 9 Km)
Chamonix (a 17 Km)
Saint Rhemy en Bosses (a 17 Km)
Les Contamines-Montjoie (a 19 Km)
La Rosiere (a 21 Km)
Argentiere (a 22 Km)
Saint-Gervais-les-Bains (a 23 Km)
Les Arcs (a 27 Km)
Megčve (a 28 Km)
Pila (a 29 Km)
Aragona (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkCourmayeur
Piazzale Monte Bianco 10
11013 Courmayeur (AO)
Italia
Telefono: Work+39 0165846658

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Courmayeur


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close