Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Solden

Questo piccolo paese di circa 4000 abitanti è in grado di trasformarsi nella principale meta alpina dell’Austria richiamando turisti sia nella stagione invernale che in quella estiva, questo è merito di una posizione favorevolissima per la pratica degli sport invernali.

Il centro abitato principale è posto ad una quota di 1368 metri sopra il livello del mare, mentra la frazione di Hochsolden è situato a 2090 m.

D’inverno lo sci si può praticare utilizzando il grande comprensorio che è accessibile mediante la grande telecabina del Gaislachkogl e la telecabina del Giggijoch che partono alle estremità dell’abitato, una volta giunti in quota si può scegliere se ridiscendere a valle oppure proseguire le risalite che raggiungono i 3250 m. 

Distendendosi anche sui ghiacciai del Rettenbach e del Tiefenbach, questi ghiacciai sono tutte le estati fino all’autunno sede di allenamento per le maggiori nazionali di sci alpino europee e non, allenamenti che culminano l’ultima domenica di ottobre con la disputa dello slalom gigante di Coppa del Mondo.

Le piste sono quasi tutte di livello medio, ma diventano praticamente infinite considerando l’enormi possibilità di freeride che queste montagne offrono.

Anche se la presenza dei ghiacciai garantisce una stagione praticamente continua durante tutto l’arco dell’anno, le piste infatti chiudono un mese in primavera ed un mese in autunno, il tempo strettamente necessario alla manutenzione delle funivie, oltre la metà di esse sono servite da un impianto per la produzione di neve.

Tra i numerosi rifugi che punteggiano la montagna, merita una citazione il ristorante Ice-Q che dal dicembre 2013 è aperto al pubblico all’arrivo della telecabina del Gaislachkogl, questo edificio costruito utilizzando materiali locali è un esempio di moderna architettura ed offre gastronomia di qualità; particolarmente suggestivo è il ponte sospeso che lo collega con la cime della montagna.

Nella stagione estiva l’accesso ai ghiacciai è possibile percorrendo la Ötztaler Gletscherstraße, la seconda strada asfaltata d’Europa per altezza, arrivando ai 2830 m. di quota presso il ghiacciaio del Rettenbach da dove attraverso il tunnel stradale più alto d’Europa si raggiunde la base del ghiacciaio del Tiefenbach.

Anche le attività collaterali allo sci sono possibili a Solden, presso la Freitzen Arena si possono praticare tennis e fitness oppure rilassarsi nel centro benessere, dove posso anche ritoccare l’abbronzatura. Più dedicato all’acqua, con piscine e stabilimento termale è l’Aqua Dome Tirol attrezzato con piscine e centro benessere è in grado di accontentare sia grandi che piccini.

La caratteristica di Solden di non avere un centro storico permette la diffusione dei servizi lungo tutta la vallata, quindi un buon ristorante oppure un locale dove trascorrere la serata in allegra risulterà sempre a breve distanza.
Le strutture ricettive sono numerossisime e vanno dall’affittacamere fino all’hotel a cinque stelle.

Il comprensorio Solden è raggiungibile dalle località sciistiche:
Solden (a 0 Km)
Obergurgl (a 11 Km)
Stubai (a 26 Km)
Racines (a 30 Km)
Senales (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkSolden
Gemeindestrasse 4
6450 Solden
Austria
Telefono: Work++43 (0) 57200 200

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Solden - Otztal


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close