Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Kaunertaler Gletscher

Una lunga stagione sciistica è la prerogativa dell’offerta sportiva del ghiacciaio del Kaunertal, il cui comprensorio sciistico è diviso in due settori, quello denominato Kaunertaler Gletscher e quello denominato Fendels, accessibile direttamente dal paese di Ried.

Per raggiungere il ghiacciaio si deve percorrere la strada fino al primo parcheggio presso la Ochsenalm alla quota di 2150 m. da qui le due seggiovie consecutive Ochsenalm I e II risalgono fino ai 2750 m. del secondo parcheggio posto alla base del ghiacciaio.

Da qui si aprono a ventaglio gli impianti per lo sci, si comincia con le sciovie Norderjoch I e II, poi troviamo le due sciovie parallele Weisseerferner, la sciovia Fagin ed infine la Karlesjochbahn che raggiunge il punto più alto raggiungibile con impianti.

Le piste nella zona del ghiacciaio sono prevalentemente facili con alcune più ripide, fino ad arrivare alla nera Karlesjoch 3, sicuramente punto forte dell’area è il dislivello massimo sciabile che supera i 1000 m. e la qualità della neve, che rimane sempre con caratteristiche invernali durante tutto il periodo d’apertura.

L’area di Fendels offre anche lei un ottimo dislivello sciabile, qui le piste corrono per la maggior parte in terreno boscoso, questa caratteristica ne fa un’interessante alternativa al ghiacciaio, quando le condizioni del tempo sconsigliano l’avventurarsi in alta quota. Inoltre qui è presente un impianto per la produzione di neve programmata che copre la parte centrale dell’area.

Vale la pena ricordare che qui c’è una pista illuminata per lo sci notturno e ben 4,5 chilometri sempre illuminati dove scendere con lo slittino.

Il freeride trova sulle piste del Kaunertaler Gletscher una della sue massime espressioni, le possibilità di trovare un pendio utile sono svariate, ricordiamo però come la prudenza sia sempre la prima regola quando ci si cimenta in questa attività.

Numerosi sono anche gli itinerari per lo scialpinismo, spesso facilitati dalla possibilità di guadagnare quota con la strada o con gli impianti di risalita.

Lo snowpark che viene preparato sul ghiacciaio offre tutte le attrezzature necessarie alla acrobazie degli snowboarder e degli sciatori che più cercano alternative adrenaliniche alla pista.

D’estate non finiscono le attrattive dell’area sono tanti i percorsi per il trekking, come sono molte le attività per le famiglie, i parchi giochi per bambini sono attrezzati sia di giochi che di possibilità di conoscere la natura, come la presenza dei laghetti con la fauna che li popola.

Sul ghiacciaio è possibile effettuare una visita guidata di un crepaccio e di una grotta nel ghiaccio.

La ricettività alberghiera è sparsa in tutti i paesi del fondovalle lungo la strada del ghiacciaio, il livello delle strutture è alto tanto che non si scende mai sotto le tre stelle.

Il comprensorio Kaunertaler Gletscher è raggiungibile dalle località sciistiche:
Obergurgl (a 23 Km)
Solden (a 24 Km)
Senales (a 25 Km)
Samnaun (a 28 Km)
Landeck (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkKaunertaler Gletscher
Feichten 141
6524 Feichten im Kaunertal
Austria
Telefono: Work+43 5475 50000

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Kaunertaler Gletscher


close