Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Sauris

In val Lumiei, a breve distanza dal confine veneto, il microscopico comune di Sauris è rimasto isolato fin dall’inizio del XIX secolo; per questo il paese, che non raggiunge i 500 abitanti, ha conservato usanze e tradizioni del passato, affermandosi come uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti della Alpi friulane. Malgrado le dimensioni ridotte, il centro è suddiviso in quattro frazioni: Lamaina, Lateis, Sauris di Sopra e Sauris di Sotto. Tra le ultime due si trova un piccolo comprensorio sciistico compreso tra 1.240 e 1.420 metri di altitudine, aperto da dicembre ad aprile, adatto soprattutto a famiglie e principianti.

La skiarea in questione dispone di circa 6 km di piste servite da tre impianti di risalita: due sciovie, Sauris di Sotto e Richelan, ed il breve tapis roulant Sauris di Sopra. Le piste più impegnative sono la rossa Richelan e la Zheile, mentre per i principianti è a disposizione il campo scuola. Il comprensorio è dotato inoltre di cannoni sparaneve ed impianto di illuminazione artificiale, tenendo presente che per ampliare ulteriormente i propri orizzonti sciistici è sufficiente raggiungere la poco distante Forni di Sopra, dove si scia fino ad oltre duemila metri.

Oltre allo sci alpino, le due attività che vanno per la maggiore durante l’inverno sono il fondo e lo sci alpinismo. Per gli appassionati degli sci stretti sono a disposizione un paio di anelli: Untervelt, il tracciato di media difficoltà di 7.5 km di lunghezza esteso intorno alla località di Velt, e Plotze, decisamente più corto e meno impegnativo. Chi ama lo sci alpinismo, invece, può cimentarsi con i numerosi sentieri panoramici segnalati sui monti Bivera (2.474 m) e Rucke, dove non mancano anche gli itinerari da percorrere a piedi o con le ciaspole. Infine, i più spericolati possono concedersi una botta di adrenalina prenotando un’escursione in motoslitta.


Il comprensorio Sauris è raggiungibile dalle località sciistiche:
Forni di Sopra (a 11 Km)
Sappada (a 11 Km)
Santo Stefano di Cadore (a 16 Km)
Ravascletto (a 18 Km)
Auronzo di Cadore (a 22 Km)
Arta Terme (a 24 Km)
Tolmezzo (a 24 Km)

Maggiori informazioni

WorkSauris
Sauris di Sotto, 91/b
33020 Sauris di Sotto (UD)
Italia
Telefono: Work++39 0433 88208

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


close