Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Villaggio Palumbo - Sila

Frazione del comune di Cotronei (502 m), che dista neanche 20 km, Villaggio Palumbo è una rinomata località turistica dell’altopiano della Sila. Il paese, conosciuto anche come Palumbosila, si trova alle pendici del monte Gariglione (1.765 m), nei pressi della sponda meridionale del lago Ampollino, ad oltre 1.300 metri di quota. Qui si trova uno dei maggiori comprensori sciistici della Calabria, un’ampia skiarea che mette a disposizione di sciatori e snowboarder una ventina di chilometri di piste di tutte le difficoltà servite da moderni impianti di risalita, impianto di innevamento programmato ed anche di illuminazione artificiale per un tratto di un paio di chilometri.

Il comprensorio si sviluppa a partire da 1.350 metri di altitudine, dove si trovano le stazioni di partenza delle due seggiovie, una biposto ed una triposto; il dislivello complessivo è di circa 300 metri, dato che Cima Bianca, laddove termina l’unico skilift, sorge a quota 1.640 metri. Le piste più difficili sono le rosse che si diramano nella parte alta della skiarea, come ad esempio Guido, Massima, Canalone, Boschetto e Cima Bianca, mentre spostandosi verso valle la pendenza diminuisce progressivamente e le piste diventano blu, quali Panoramica, Stradale, Intermedia e Pian del Sole. Alla fine dei tracciati, che tornano a confluire verso la partenza della seggiovia, ci sono un paio di campi scuola ed un tratto di pista in sintetico per lo sci estivo lungo 120 metri, mentre a monte, tra le piste Boschetto ed Intermedia, si trova un piccolo snowpark.

A completare l’ampia ed eterogenea offerta turistica invernale sono il moderno palazzo del ghiaccio, la pista da bob lunga un chilometro ed i tanti sentieri escursionistici; di questi alcuni sono particolarmente adatti ad essere percorsi con le ciaspole ai piedi, altri a bordo delle motoslitte ed altri ancora in notturna sul gatto delle nevi. A prescindere dal mezzo di locomozione, una volta in cima, non c’è niente di meglio che concedersi una sosta ristoratrice presso il rifugio situato a pochi metri dalla stazione di arrivo della seggiovia, da dove si gode di una vista incantevole sull’altopiano silano.

Il comprensorio Villaggio Palumbo - Sila è raggiungibile dalle località sciistiche:
Ciricilla (a 12 Km)
Cotronei (a 12 Km)
Lorica (a 14 Km)
Camigliatello Silano (a 24 Km)

Maggiori informazioni

WorkVillaggio Palumbo - Sila
P.le Seggiovia
88836 Trepido
Italia
Telefono: Work++39 0962 493127

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


close